rotate-mobile
Sport

L'Aquila vola troppo in alto per il Credito: Forlì cede 89-76 a Trento

Nell'anticipo di LegaDue Gold un super Triche (28 punti) e le difficoltà sotto canestro (acuite dai problemi di falli di Cain) spengono ogni velleità romagnola. Trento si mantiene capofila in solitaria mentre Forlì resta in attesa del risultato di Trieste con Jesi.

Forlì lascia le penne nel nido dell'Aquila. Si sapeva che la robustissima Trento – squadra dal tonnellaggio più importante della Gold – sarebbe stato avversario da miracolo vero per la più gracile e ben più corta compagine romagnola ma, nell'anticipo della 17a giornata, pur davanti a un Brandon Triche in serata di grazia (28 punti con 4/6 da 3) e Davide Pascolo in usuale doppia doppia (16+16 con anche 3 stoppate), nonostante l'incomprensibile gestione arbitrale eccessivamente punitiva nei confronti del faro biancorosso Tyler Cain (a fine primo periodo già a quota 3 penalità), la differenza alla voce rimbalzi 37 a 24, il Credito non ha difeso quanto avrebbe dovuto ma tenuto il viso alto, risalendo dal -21 d'avvio di III periodo, a -10 del 32'. Una soglia che poi Forlì non è però riuscita a varcare, vuoi le poche energie nel serbatoio, vuoi la forza dei trentini che, memori dello smacco subito all'ultimo secondo con Ferentino domenica scorsa, sono andati sul sicuro e consegnata la sfera a Triche, hanno riportato la partita nettamente a loro favore. Immutati i punti, Forlì attende di conoscere l'esito di Trieste-Jesi di domani: se Trieste vincesse staccherebbe il Credito andando a +2.

La partita. Chi ben comincia è a metà dell'opera. Non nel basket, non se davanti ai 40' di batti-ribatti, non se il tuo avversario è la prima forza del campionato e soprattutto non se gli arbitri trovano oltremodo sollazzevole fischiare falli al tuo riferimento tecnico-tattico. E così Forlì principia alla grandissima, presa per mano da Tyler MVP Cain (3-6, 3'), si vede prontamente rintuzzare dalla coppia stelle e strisce del Trento (Elder e Trische entrambi “on fire” dalla linea più distante dal cesto per il 15-11, 7'30”) infine superare in tromba dall'Aquila, 23-15, tutto nel giro di 10'. In mezzo la terza penalità comminata senza molto criterio dalla terna Nardella-Salamone-Princiotta al perno del Credito, Tyler Cain. La zona imbastita da entrambe le compagini, esalta i giocatori di striscia: ai 5 di Saccaggi (25-20) replica Fiorito (8) e Trento resta padrona per 37-24 (15'). Padronato che diventa dittatura al 4° fallo fischiato in un momento di pura fantasia, in attacco, a Tyler Cain. Galli, infatti, s'infuria e dal fallo tecnico conseguente Trento esce meglio di Tania Cagnotto dal trampolino a 3 metri: 43-27 (17'30”). Time out risintonizza il Credito che rientra più cattivo e mobile. Trento per la prima volta balbetta, gli ospiti risalgono a -11, 47-36, (19') ma una doppia dormita sulla pressione a tutto campo regala a Pascolo la chance di far toccare ai suoi il 20' sul 51-36. Il secondo tempo è da teatro degli orrori: prima Triche schiaccia in testa a Sergio, poi Eliantonio ha la pessima idea di farsi fischiare pure lui il 4° fallo, quindi segue l'ennesima discutibile decisione degli arancioni ovvero penalità a Saccagi su Baldi Rossi a rimbalzo. Sacca non lesina proteste e parte pure il tecnico: pronti via e Trento vede già lo striscione d'arrivo, +21, 59-38 (23'30”). Ma il Credito dimostra di che pasta sia fatto e poco a poco, sfruttando al meglio il ritorno in campo di Cain, trova solidità a rimbalzo e lancia l'arrembaggio. La zona 2-3 di Trento è crivellata da Jazz, trascinatore del momento. Al 29' il divario è “umano” (64-53). Tre minuti dopo, grazie alle bordate offerte da Cain alla causa forlivese, è -10, 73-63. Il fallo più tecnico stavolta dati a Luca Lechtaler fruttano la limatura ma anche il ritrovato riequilibrio per Trento: con Baldi Rossi l'Aquila è in effetti più agile; una situazione in cui Cain fa meno paura. Le energie finite nel serbatoio forlivese e una fiammata al napalm di Triche (7 punti in 3', a cavallo del IV periodo, 82-69 al 35'30”) spengono tutte le luce. E Forlì pensa ora al turno infrasettimanale con Torino, giovedì al PalaFiera. 

AQUILA TRENTO - Triche 28, Pascolo 16, Baldi Rossi 5, Forray 7, Elder 14, Fiorito 8, Molinaro ne, Galmarini ne, Lechthaler, Spanghero 11. All. Buscaglia
CREDITO DI ROMAGNA FULGORLIBERTAS FORLI' - Cain 15, Crow 15, Ferguson 17, Saccaggi 13, Sergio 5, Basile 5, Mascherpa, Battistini 2, Ravaioli ne, Eliantonio 4. All. Galli
PARZIALI - 23-15, 51-36, 68-54
ARBITRI - Nardella, Salamone, Princiotta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila vola troppo in alto per il Credito: Forlì cede 89-76 a Trento

ForlìToday è in caricamento