rotate-mobile
Sport

L'Unieuro non sa più che cosa sia la vittoria: anche Piacenza vince contro Forlì

Sconfitte di misura, sfortuna, overtime, una squadra che non molla fino alla fine. Questo e altro si sentirà dire in casa Forlì, ma c’è solo una cosa certa: l’Unieuro non sa più vincere

Sconfitte di misura, sfortuna, overtime, una squadra che non molla fino alla fine. Questo e altro si sentirà dire in casa Forlì, ma c’è solo una cosa certa: l’Unieuro non sa più vincere. Questa volta il ko - novità nella striscia di cinque ko consecutivi - arriva dopo un tempo supplementare e non di uno, due o tre punti, ma di nove. Purtroppo sempre sconfitta è, anche se arrivata a conclusione di una gara caratterizzata nel finale da tanti episodi. Coach Giorgio Valli attacca l'arbitraggio: "Non si può decidere una partita per un non fallo a tre secondi dalla fine. In partite come queste, dove si affrontano squadre che si giocano una stagione, servono direttori di gara più esperti. Può succedere a tutti di sbagliare, ma non si possono decidere partite in questo modo. Poi ci sono aspetti sul quale dovremo lavorare e migliorare, ma nelle condizioni in cui eravamo, dopo una settimana travagliata, devo dire che la squadra dal secondo tempo in poi ha fatto una buonissima partita". L'Unieuro 2.015 sta vivendo un periodo molto delicato: "O ci si schiera con la squadra e capire le difficoltà di questo momento oppure ci si separa da questa squadra e si punta il dito. Io punto su questo gruppo, perchè ha tanto da dare e lo ha dimostrato".

La partita

L'Unieuro, con Naimy in quintetto nonostante l'influenza, parte male difendendo senza attenzione e facendo confusione in attacco (3' senza segnare). Al 4' l'Assigeco è avanti 11-4 quando coach Valli chiama in panchina Naimy e Diliegro per Bonacini e De Laurentiis. Bonacini è in spolvero e si presenta con una tripla. Forlì arriva a -8, sul 15-7 al 6' e poi sul 17-9, ma qui con la difesa a zona ed una miglior circolazione di palla, piazza l'8-0 per il 17-17, prima che il quarto canestro e l'ottavo punto di Infante portino il punteggio sul 19-17 Assigeco alla fine del primo quarto.

Piacenza riparte alla grande nel secondo quarto mentre Forlì continua a faticare in attacco: arriva così il parziale casalingo di 13-2 con 5 punti di Oxilia per il 32-19 dopo 4'05'', che diventa 34-21 e 37-23 dopo la bomba di Sanguinetti. A questo punto Forlì sembra scuotersi in attacco, torna a -11 muovendo più la palla (39-28 e 41-30), ma chiude il secondo quarto a -13 dopo aver subito molto più del previsto un giovane come Oxilia (classe 1998 autore di 9 punti nel secondo quarto) ed aver perso ben 9 palloni a fronte di 1 recupero e 7 assist contro i 16 dei piacentini. Bonacini, unico in doppia cifra con 11 punti, è il miglior marcatore della prima metà di gara.

Ad inizio terzo quarto l'Assigeco parte con un 8-0 che la porta avanti 51-30 al 2'. Valli chiama time-out e qui qualcosa scatta: complici due tecnici, uno fischiato ad Alredge ed uno alla panchina piacentina, l'Unieuro risponde con uno straordinario parziale di 21-0 in 6'30'' frutto di variazione del gioco in attacco e di una difesa tornata insormontabile, per il 56-56 firmato dalla bomba di Fallucca. Guyton tiene a galla Piacenza e al 30' è 59-59. Forlì mette la testa avanti per la prima volta sul 59-61 con Diliegro, arriva due volte a +4, 65-69 a 4'46'' quando De Laurentiis non chiude il gioco da tre punti che avrebbe portato Forlì sul +5.

Gli ultimi minuti sono caratterizzati da un'altalena di errori e prodezze. Piacenza è avanti 74-70 a 53'' dalle fine, Bonacini fa 74-72, Guyton con due liberi 76-72 a 28'', poi nel giro di una manciata di secondi Forlì va addirittura avanti con una tripla di Fallucca più 2-2 dalla lunetta di Diliegro per un fallo subito in area. Piacenza sbaglia ma Infante sul rimbalzo d'attacco subisce un dubbio fallo da Jackson e va in lunetta. Il veterano dell'Assigeco fa 1-2 e a 3'' dalla fine non riesce per un nulla il tiro al volo da rimessa laterale di Fallucca. Supplementare. Timbrato dal mini play Giacomo Sanguinetti che fa 3-3 da tre punti di cui l'ultimo tiro allo scadere dei 24'' sull'85-81. A Forlì non basta la doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi di DiLiegro, l'ottima prova di un Bonacini da 20 punti ed un Jackson da 25 punti e 6 rimbalzi con 5/6 da tre. Sabato sera all'Unieuro Arena arriva Jesi. 

Assigeco Piacenza - Unieuro Forlì 92-83 (19-17, 43-30, 59-59, 77-77)
ASSIGECO PIACENZA: Guyton 23, Costa ne, Sanguinetti 22, Diouf ne, Fontecchio 2, Formenti 6, Infante 17, Babacar ne, Livelli ne, Alredge 5, Oxilia 14, Reati 3. All. Zanchi. 
UNIEURO FORLI': DiLiegro 11, Castelli, Fallucca 6, Naimy 5, Campori ne, Jackson 25, Bonacini 20, Severini 11, Thiam ne, Pinza ne, De Laurentiis 5. All. Valli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unieuro non sa più che cosa sia la vittoria: anche Piacenza vince contro Forlì

ForlìToday è in caricamento