rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, grinta Vucinic: ''E' una Fulgor forte e aggressiva"

Agile, versatile, aggressiva. Non si può dire che il credo cestistico di coach Nenad Vucinic così ben spiegato nel finale della scorsa stagione, evapori col caldo dell'estate, anzi: difficile trovare parole migliori per tratteggiare la FulgorLibertas

Agile, versatile, aggressiva. Non si può dire che il credo cestistico di coach Nenad Vucinic così ben spiegato nel finale della scorsa stagione, evapori col caldo dell'estate, anzi: difficile trovare parole migliori per tratteggiare la FulgorLibertas plasmata dal tecnico serbo-neozelandese e da Nicola Alberani per affrontare le fatiche della prossima stagione di LegaDue, stagione che si annuncia tostissima. Una FL arrembante, corridora, con giocatori capaci di ricoprire 2/3 ruoli.

Questa squadra mi piace - spiega il coach nell'inusuale veste di timoniere sia della FL sia della nazionale della Nuova Zelanda, team allenati in contemporanea al PalaFiera in questi giorni - posso dire che l'assetto ottenuto sia il migliore possibile rispetto al budget a disposizione. Abbiamo una squadra giovane ma intensa, aggressiva, forte sia mentalmente sia fisicamente. Chiaro che se il campo lo richiederà e le finanze lo permetteranno, interverremo, ma non partiamo dimessi: mettersi limiti è deleterio, per noi l'obiettivo è quello di vincere tutte le partite”.

Ambizioni per gasare ambiente e squadra che non cozzano con le delusioni di mercato. Una su tutte porta un nome e cognome ben preciso: Bobby Jones, il miglior americano della L2, tra gli eroi del miracolo salvezza che dopo un lungo tira e molla ha firmato per Pistoia. “Non è un segreto che trattenere Bobby fosse un obiettivo di mercato – conferma il tecnico FL –. L'intenzione non si è concretizzata, peccato; non posso che fargli i migliori auguri. Al suo posto è arrivato Tony Easley che, intendiamoci, non è un rimpiazzo: è un altro tipo di giocatore, giovane, molto atletico, in grado di garantire grande intensità sotto canestro. C'è poi Freeman, un rookie per l'Europa e i campionati pro ma crediamo possa avere un buon impatto”.

Confermato che Lestini non farà parte della rosa biancorossa (e “piazzare” il suo contratto non sarà affatto facile...) – “Contro Federico non ho assolutamente nulla ma non fa parte del nostro progetto” – Vucinic si concentra sugli abili e arruolabili. Come Luca Campani. In effetti, si fa un gran parlare di Freeman, Easley, dei confermati Nardi e Huff ma sulla “graticola” ci sarà anche il 4/5 nativo di Reggio. Visto l'andamento di mercato è palese che società e staff s'attendano molto dal ragazzo. “Luca ha mostrato l'anno scorso di poter migliorare molto. Da lui quest'anno ci attendiamo un'ulteriore crescita, un passo in avanti”.

A questa FulgorLibertas che già oggi 1200 forlivesi credono e lo hanno dimostrato abbonandosi, manca qualche tassello per completare il puzzle: un play per dare cambio a Nardi e un 3/4. “Vuoti” che Vucinic non nega: “Fosse possibile – indica Vucinic – ovvio che non disdegnerei un paio d'ingressi di qualità per rendere più profonde le rotazioni. Che si tratti di un play-guardia o di un lungo o altro, tutto dipende dalle disponibilità economiche e dal valore dell'atleta”.

Ultimi movimenti di mercato che potrebbero non vedere Vucinic direttamente in prima linea. Il tecnico il prossimo 18 agosto, infatti, partirà con la nazionale della Nuova Zelanda per un paio di tornei di preparazione alle sfide di qualificazione alle Olimpiadi contro l'Australia (tre match secchi, il 7,9 e 11 settembre).  Prossimo appuntamento della MarcoPoloShop sarà uno scrimmage contro la West Virginia University venerdì 19 agosto al PalaFiera (ore 20).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, grinta Vucinic: ''E' una Fulgor forte e aggressiva"

ForlìToday è in caricamento