rotate-mobile
Sport

MotoGp, al Sachsenring un uomo solo al comando: Marquez. Gara in sofferenza per Dovizioso

Come da pronostico, il portacolori della Repsol Honda ha avuto vita facile, lasciando ad oltre tre secondi il primo degli inseguitori, Valentino Rossi

Un uomo solo al comando. Marc Marquez si conferma assoluto padrone del Sachsenring, conquistando a mani basse il Gran Premio di Germania, nono round del mondiale MotoGp. Come da pronostico, il portacolori della Repsol Honda ha avuto vita facile, lasciando ad oltre tre secondi il primo degli inseguitori, Valentino Rossi (Yamaha), al suo miglior piazzamento stagionale dopo un weekend tutt'altro che facile. A completare il podio l'altra M1 di Maverick Vinales, che nel finale ha sopravanzato Danilo Petrucci (Ducati Octo Pramac).

Le Ducati hanno dovuto fare i conti con evidenti problemi di aderenza: Jorge Lorenzo ha provato la solita "sparata" nei primi giri, salvo poi dover arrendersi non andando oltre la sesta posizione, preceduto a sorpresa dalla Ducati 2016 di Alvaro Bautista. Mai della partita Andrea Dovizioso, partito con una mescola "media" sia all'anteriore che al posteriore, che ha chiuso la fatica al settimo posto. "E' stata una gara difficile, ma almeno questa volta abbiamo lottato nel gruppo di testa in un circuito dove, nel passato, non avevamo mai ottenuto dei buoni risultati - esordisce lo 04 -. Avevamo una buona velocità a inizio gara però non riuscivo a guidare in scioltezza e quindi non ho potuto mantenere lo stesso passo fino alla fine. Fino a metà gara giravo con i tempi dei primi, ma poi è calata la gomma posteriore e non sono più riuscito a guidare in modo fluido e a far scorrere la moto in centro curva. Peccato, ma faremo tesoro anche di questa esperienza per capire meglio la direzione da seguire".

Marquez ha confermato il suo strapotere sul tracciato tedesco, prendendosi la nona vittoria consecutiva nelle tre classi. Con la quinta sinfonia stagionale lo spagnolo allunga in campionato, portando a 46 i punti su Rossi. Dovizioso è a 77 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, al Sachsenring un uomo solo al comando: Marquez. Gara in sofferenza per Dovizioso

ForlìToday è in caricamento