rotate-mobile
Sport

Vela, Michele Zambelli secondo alla prima tappa de Les Sables-Les Acores

Partiti domenica 20 Luglio dal porto francese de Les Sables D’Olonne, i 33 skipper hanno fatto rotta verso l’Oceano Atlantico per raggiungere il porto d’Horta nelle Azzorre con un percorso di oltre 1200 miglia

Dopo poco più di 7 giorni, Michele Zambelli a bordo del suo Mini Proto 650 Fontanot 788, taglia al secondo posto il traguardo nella prima tappa della regata oceanica in solitario Les Sables- Les Acores- Les Sables, preceduto da un altro italiano, Giancarlo Pedote. Un podio tutto tricolore che conferma ancora una volta un’Italia della vela di tutto rispetto. Partiti domenica 20 Luglio dal porto francese de Les Sables D’Olonne, i 33 skipper hanno fatto rotta verso l’Oceano Atlantico per raggiungere il porto d’Horta nelle Azzorre con un percorso di oltre 1200 miglia.

Alla partenza Zambelli ha trovato il suo spazio e ha subito preso le file della testa della flotta portandosi al 3° posto, posizione che ha mantenuto per la maggior parte del percorso.  Le condizioni meteo hanno regalato venti regolari e il passaggio nel Golfo di Biscaglia non ha riservato sorprese. Le strategie si sono delineate al passaggio della Zona DST di Capo Finisterre (DST è l’acronimo di Dispositivi di Separazione del Traffico e sono zone di navigazione particolarmente regolamentate, dove il traffico viene canalizzato, per un certo numero di miglia, in corridoi che devono essere obbligatoriamente rispettati dal traffico navale).

La zona interdetta per i Mini 650 partecipanti alla regata ha creato uno spartitraffico dove il passaggio a Nord o a Sud avrebbe determinato posizioni in classifica. Zambelli sceglie di passare a Nord perdendo 2 posizioni rispetto a chi era passato a Sud. Ma il percorso è ancora lungo e con più di 1000 miglia da percorrere è ancora presto per dire chi ha ragione. Zambelli ha continuato con una rotta verso Ovest, avvicinandosi sempre di più alla rotta ortodromica, quindi più breve, e con l’arrivo di venti da Sud la velocità ha riportato lo skipper forlivese e Fontanot 788 a guadagnare posizioni.

Alle ore 17.38 di Domenica 27 luglio, Michele Zambelli taglia il traguardo della prima tappa de Les Sables- Les Acores- Les Sables conquistando un importante secondo posto. All’arrivo Michele è stato accolto da un comitato di tutto rispetto, Giancarlo Pedote (primo classificato), Alessandro Di Benedetto, a Horta con il suo IMOCA 60 per allenamento, Felice Gusso e Alessandro Cocchi che hanno festeggiato un podio tutto italiano.

“Sono molto felice di questo secondo posto” ha dichiarato Zambelli. “Dopo il Golfo di Biscaglia ero contento, viaggiavo sotto spinnaker quando si è rotto il pilota. Ho deciso di continuare ritrovandomi in 5° posizione, e sentendo le previsioni la situazione era complicata. Le vacation meteo erano poco chiare e così ho deciso di seguire la rotta più breve e non è andata male, no? Ora devo lavorare per riparare i danni e prepararmi alla seconda tappa.” Martedì, dopo la sosta a Horta, gli skipper della Les Sables- Les Acores- Les Sables partiranno per la seconda parte della regata con il ritorno in Francia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Michele Zambelli secondo alla prima tappa de Les Sables-Les Acores

ForlìToday è in caricamento