rotate-mobile
Sport

Moto GP, Dovizioso passa in testa al secondo giro, ma dopo è costretto al ritiro

Dopo una mattinata in cui sul circuito moravo aveva continuato a cadere un'intensa pioggia, poco prima della partenza della gara della MotoGP ha smesso di piovere

Dopo una mattinata in cui sul circuito moravo aveva continuato a cadere un’intensa pioggia, poco prima della partenza della gara della MotoGP ha smesso di piovere ma il tracciato è rimasto bagnato. Dovizioso e Iannone della Ducati sono scattati bene al via e il pilota romagnolo è passato in testa al secondo giro superando Marquez. Iannone si è portato in seconda posizione nella tornata successiva ed è poi passato al comando seguito da Dovizioso e Redding, che si sono successivamente scambiati le posizioni. Nel corso del decimo giro un consumo anomalo dello pneumatico anteriore ha però costretto Dovizioso a fermarsi ai box: ripartito con la seconda moto si è poi ritirato nel corso del sedicesimo passaggio.

 Andrea Iannone è rimasto al comando della gara fino al quindicesimo giro, ma poi anche il pilota di Vasto ha accusato lo stesso problema alla gomma anteriore e, nonostante abbia continuato a guidare con caparbietà, negli ultimi due giri non ha potuto fare altro che cercare di arrivare al traguardo, ed ha chiuso la gara all’ottavo posto.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) commenta così il ritiro: “Sono davvero deluso di come è andata la gara perché ero molto competitivo e mi trovavo nelle condizioni per poter fare molto bene. Per la gara avevamo scelto le stesse gomme utilizzate alla mattina nel warm-up e che, in condizioni di asfalto molto bagnato, si erano dimostrate ottime. Prima della gara però ha smesso di piovere e, anche se la pista è rimasta bagnata, la gomma anteriore ha iniziato presto a deteriorarsi in maniera anomala, tanto che sono dovuto rientrare. Peccato davvero: era un’occasione per ottenere un buon risultato e quindi sono davvero amareggiato perché torno a casa da Brno con zero punti.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto GP, Dovizioso passa in testa al secondo giro, ma dopo è costretto al ritiro

ForlìToday è in caricamento