rotate-mobile
Sport

MotoGp, libere Losail: Vinales sempre veloce, risale Dovi. Crisi Lorenzo

Quinto tempo per Andrea Dovizioso, a 726 millesimi da Vinales, preceduto da Andrea Iannone (Suzuki), Marc Marquez (Honda Repsol) e Joan Zarco (Yamaha Tech 3)

Maverick Vinales continua a dettar legge a Losail. Nella seconda giornata di prove libere lo spagnolo si è confermato il più veloce, pur non migliorando il crono di 1'54"316 realizzato giovedì. Per il portacolori della Yamaha anche il brivido di una caduta, senza conseguenze, nelle FP2. Non sorride l'altra metà del box team Movistar: Valentino Rossi ha trovato l'accesso diretto della Q2 con il decimo tempo, lontano ben 1.098 dal compagno di squadra. Per il nove volte campione del mondo anche un problema di elettronica, che l'ha bloccato ai box.

Non è andata meglio per Jorge Lorenzo: lo spagnolo infatti ha chiuso le libere col dodicesimo tempo, a 1.145 da Vinales. Lex pilota della Yamaha non ha ancora trovato il feeling ideale con la Desmosedici, come si evince dai colloqui ai box con i tecnici. Quinto tempo per Andrea Dovizioso, a 726 millesimi da Vinales, preceduto da Andrea Iannone (Suzuki), Marc Marquez (Honda Repsol) e Joan Zarco (Yamaha Tech 3).

"Anche se le condizioni non erano buone come quelle che avevamo trovato nei recenti test, abbiamo comunque potuto lavorare proficuamente per cercare di essere a posto per la gara - ha affermato Dovizioso -. Non è facile trovare un set-up adatto al poco grip che c’è in pista, e adesso dobbiamo anche ripensare se usare in gara la gomma media posteriore per cui, se sabato la pista sarà asciutta, probabilmente proveremo ancora anche la morbida. In ogni caso in entrambe le sessioni siamo sempre stati tra i migliori, e abbiamo dimostrato di avere una buona velocità".
 
Commenta Lorenzo: "Abbiamo provato a cambiare alcune cose rispetto a giovedì e abbiamo usato un setting che ci ha consentito di migliorare il passo con le gomme da gara. Tuttavia in alcuni punti del circuito non siamo riusciti ad essere più veloci, e questa configurazione non è stata sufficiente per riuscire a fare un giro molto rapido in vista delle qualifiche. Il nostro obiettivo per sabato è cercare il miglior compromesso per poter fare un altro passo avanti. Da un lato sono contento per il mio ritmo, però non posso essere certamente soddisfatto del tempo che abbiamo ottenuto con le gomme nuove".

Sabato alle 19 italiane la lotta per la prima pole position della stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, libere Losail: Vinales sempre veloce, risale Dovi. Crisi Lorenzo

ForlìToday è in caricamento