rotate-mobile
Sport

MotoGp, Marquez sbaglia. Vince Crutchlow. Rossi 2°. Vinales beffa Dovi per il podio

Andrea Dovizioso comunque sorride dopo aver portato a casa un quarto posto a Phillip Island, tra i tracciati non preferiti dal pilota della Ducati

Perdere un terzo posto può fare male. Ma non è il caso di Andrea Dovizioso, che sorride dopo aver portato a casa un quarto posto a Phillip Island, tra i tracciati non preferiti dal pilota della Ducati. "E' quasi un capolavoro - ha esclamato a caldo il forlivese -. Ho lottato fino alla fine, ma in alcune curve perdevo molto. Dobbiamo migliorare sulla ciclistica e l'arrivo di Jorge Lorenzo sarà importante, perchè è competitivo in percorrenza e potrà aiutarci a far girare meglio la moto. Il motore c'è".

L'ex campione del mondo della 125 ha ripercorso il film della gara: "Sono soddisfatto, anche se, quando si è in lotta per il podio fino a pochi giri dalla fine, dispiace non riuscire a salirci. Però se penso che l’anno scorso qui ho fatto una delle mie gare peggiori, terminata in tredicesima posizione, riuscire a finire il GP a Phillip Island con un quarto posto è qualcosa di positivo per me. Sono contento di come abbiamo lavorato durante tutto il weekend, ma soprattutto perché stiamo continuamente migliorando la moto".

"Ho gestito bene la mia gara, sfruttando le caratteristiche della mia Desmosedici GP nelle parti del circuito che ci erano maggiormente favorevoli, e sono riuscito a restare in lotta per il podio fino alla fine - ha concluso -. Nell’ultimo giro e mezzo ho poi deciso di mollare perché stavo rischiando troppo per raggiungere Viñales, ma un quarto posto su questo circuito per me è davvero un buon risultato".

Il tracciato australiano, come al solito, ha regalato colpi di scena. Marc Marquez, scattato dalla pole, ha buttato alle ortiche la sesta vittoria stagionale, distruggendo la sua Honda nella ghiaia. Ad approfittare l'inglese Cal Crutchlow, che ha regalato al team di Lucio Cecchinello il secondo successo dopo quello di Brno. Il britannico ha preceduto uno strepitoso Valentino Rossi, risalito dalla 15esimo posto.

Un risultato che fa morale al pesarese per la lotta per il secondo posto in campionato: il nove volte campione del mondo ha infatti portato a 24 i punti di vantaggio sul compagno di squadra Jorge Lorenzo, solo sesto. A completare la festa del podio, come una settimana fa a Motegi, Maverick Vinales (Suzuki), che nel finale ha avuto la meglio su Dovizioso. Nella top five un consistente Pol Espargaro (Yamaha Tech 3).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Marquez sbaglia. Vince Crutchlow. Rossi 2°. Vinales beffa Dovi per il podio

ForlìToday è in caricamento