rotate-mobile
Sport

MotoGp, Vinales trionfa a Le Mans. Rossi cade all'ultimo giro. Dovi 4°

Dovizioso ha chiuso ad oltre 11 secondi, precedendo Cal Crutchlow (Honda Lcr) e il compagno di box Jorge Lorenzo

Andrea Dovizioso archivia il Gran Premio di Francia al quarto posto. La vittoria è andata a Maverick Vinales al termine di una gara ricca di colpi di scena, che ha visto fuorigioco prima Marc Marquez (Honda Repsol) e poi Valentino Rossi (Yamaha). Davvero una beffa per il pesarese, che a poche curve dal traguardo prima si è fatto superare dal compagno di squadra dopo un errore e poi è addirittura caduto rovinosamente regalando un bel pezzo di Mondiale allo spagnolo. Vinales si è così messo alle spalle la caduta di Austin e la brutta prova di quindici giorni fa a Jerez.

Sono saliti sul podio il francese Johann Zarco, che ha così festeggiato il rinnovo col team Yamaha Tech 3 davanti al pubblico di casa, e Dani Pedrosa (Honda Repsol), protagonista di una bella rimonta. Dovizioso ha chiuso ad oltre 11 secondi, precedendo Cal Crutchlow (Honda Lcr) e il compagno di box Jorge Lorenzo. Vinales prende così il largo nel campionato, con 23 lunghezze di vantaggio sul nove volte campione del mondo. La tappa del Mugello sarà già decisiva per Rossi per la corsa al decimo titolo mondiale.

“Alla fine il quarto posto è un buon risultato, e forse avrei potuto anche provare a giocarmi il podio con Pedrosa, però non posso essere del tutto soddisfatto - afferma Dovizioso -. Probabilmente abbiamo portato a casa il miglior risultato possibile perché verso metà gara ho dovuto rallentare il mio ritmo: forzando molto in alcuni punti della pista stavo perdendo forza nell’avanbraccio destro e non sono riuscito a mantenere la stessa intensità per tutta la gara. Alla fine il mio passo era abbastanza buono e sono riuscito a girare in 1'33” basso abbastanza facilmente e a restare davanti a Crutchlow fino al traguardo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Vinales trionfa a Le Mans. Rossi cade all'ultimo giro. Dovi 4°

ForlìToday è in caricamento