MotoGp, pole con record per Marquez al Sachsenring. Dovi in difficoltà

 Il sabato restituisce quindi un Marquez in grande spolvero, velocissimo anche sul passo. La gara, salvo cambiamenti meteo, sarà un monologo del 93 verso il decimo successo in Germania.

È un momento difficile per Andrea Dovizioso. Nella pista di Marc Marquez il forlivese della Ducati non è andato oltre il 13esimo posto, mentre lo spagnolo della Repsol scatterà dalla pole position. Un durissimo colpo in chiave mondiale per DesmoDovi, già chiamato a recuperare 44 punti allo spagnolo. "Siamo riusciti a migliorare un po’ le sensazioni in sella e la velocità sul giro, ma purtroppo non a sufficienza per accedere alla Q2 - afferma Dovizioso -. È stata una giornata complicata, abbiamo lavorato duramente come sempre, ma su questo tracciato sfortunatamente facciamo più fatica che in altri. Partire dalla quinta fila non rispecchia le nostre potenzialità ma dobbiamo semplicemente rimboccarci le maniche e cercare di trovare lo spunto migliore allo spegnimento dei semafori per poi recuperare più posizioni possibili. Le condizioni meteo potrebbero mischiare un po’ le carte, in ogni caso sicuramente non ci arrendiamo".

Al Sachsenring non c'è storia: Marquez e il padrone assoluto e ha messo l'autografo sulla pole col nuovo primato in 1'20"195, precedendo le Yamaha di Fabio Quartararo (team Petronas) e Maverick Vinales. Seconda fila per Alex Rins (Suzuki), Jack Miller (Ducati Pramac) e Cal Crutchlow (Honda LCR). Settimo Franco Morbidelli con la seconda delle Yamaha del team Petronas davanti alla Ktm di Pol Espargaro e alla Suzuki di Joan Mir. Qualifiche difficili anche per Danilo Petrucci e Valentino Rossi. Il ternano, forlivese d'adozione, partirà dodicesimo alle spalle del "Dottore".

Entrambi sono finiti a terra, col portacolori della rossa incappato in un brutto ruzzolone. Rossi è invece cascato nel finale di Q1. Dovizioso è stato beffato dall'infortunato Takaaki Nakagami, poi qualificatosi decimo. Il sabato restituisce quindi un Marquez in grande spolvero, velocissimo anche sul passo. La gara, salvo cambiamenti meteo, sarà un monologo del 93 verso il decimo successo in Germania.

Potrebbe interessarti

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Nausea e cerchi alla testa? 5 rimedi per far passare prima la sbornia

  • Micosi sulle unghie dei piedi: 5 rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Va alla scoperta delle bellezze rurali, un infarto lo uccide: la vittima è un volto noto di Forlì

  • Tragico incidente all'alba: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Tragedia nella notte: si schianta contro un albero, muore una 26enne

  • Con il rombo orgoglioso delle Harley, l'ultimo saluto a Filippo Corvini: "Vivete come lui, col sorriso sul volto"

  • Dramma sulla Cervese, fissati i funerali del 28enne. Dimessa la fidanzata

  • "Una presenza della nostra comunità": Castrocaro piange la giovane Giulia

Torna su
ForlìToday è in caricamento