rotate-mobile
Sport

MotoGp, grande Italia a Silverstone. Capolavoro Rossi, Petrucci e Dovizioso sul podio

Il "Dottore", al quarto successo stagionale, ha sfatato il tabù della pista britannica, riconquistando la testa della classifica, portando Jorge Lorenzo a -12

Straordinaria domenica per il motociclismo italiano. Nel diluvio di Silverstone è emersa la classe di Valentino Rossi, che ha dominato il Gran Premio d'Inghilterra, dodicesimo round del mondiale MotoGp. Il "Dottore", al quarto successo stagionale, ha sfatato il tabù della pista britannica, riconquistando la testa della classifica, portando Jorge Lorenzo a -12. Il vincitore di Brno non è andato oltre la quarta posizione, preceduto dalle Ducati di Danilo Petrucci (team Pramac) e di Andrea Dovizioso.

La gara si è svolta sotto una pioggia intensa, che è iniziata a cadere pochi minuti prima del via, ed ha costretto la Direzione Gara ad una seconda procedura di partenza. Il maltempo ha cambiato i valori in campo visti nel fine settimana, con Rossi protagonista di una gara all'attacco. Chi ha provato a stare in scia alla Yamaha numero 46 è stato Marc Marquez, caduto dopo 13 giri e di fatto ormai fuori dalla lotta per il titolo.

Splendida la prestazione di Petrucci e Dovizioso, il primo risalito dalla 18esima posizione e il secondo dalla 12esima. Un podio che fa benissimo al morale del forlivese, dopo un certo malumore trapelato dopo le qualifiche. Il forlivese non è riuscito a scattare bene allo spegnersi del semaforo ed è transitato sul traguardo in undicesima posizione al termine del primo giro.

Poi è iniziata una splendida rimonta e, dopo aver superato Bradley Smith al quarto giro, si è messo in scia a Petrucci. I due piloti Ducati sono risaliti fino alla terza e quarta piazza e, dopo la caduta di Marquez, hanno iniziato una lotta per il secondo posto, scambiandosi le posizioni diverse volte. Al quattordicesimo passaggio Dovizioso è passato in terza posizione e poi negli ultimi giri ha cercato di controllare la rimonta di Lorenzo.
 
Grazie al risultato il portacolori della rossa è risalito in quinta posizione nella classifica piloti, con 120 punti, davanti a Smith. “Sono veramente contento del terzo posto e voglio dire grazie alla mia squadra, perché stiamo davvero lavorando tanto per cercare di ritornare competitivi - ha dichiarato Dovizioso -. Non è stata una giornata facile per tanti motivi: partivamo dalla quarta fila e io ho rischiato di cadere al via perché la gomma posteriore ha perso aderenza improvvisamente e mi sono ritrovato molto indietro".

"Nonostante questo sono riuscito a recuperare bene, arrivando anche in seconda posizione - ha proseguito -. E’ stata una gara davvero dura, con Petrucci è stata una bella battaglia e sono contento anche per il suo ottimo risultato. Alla fine stavamo prendendo tanti rischi sorpassandoci a vicenda, e in questo momento era troppo importante per noi tornare sul podio, per cui alla fine ho pensato soprattutto a difendere il terzo posto.”

podio-dovi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, grande Italia a Silverstone. Capolavoro Rossi, Petrucci e Dovizioso sul podio

ForlìToday è in caricamento