rotate-mobile
Sport

MotoGp, Dovizioso super: dopo il Mugello domina anche in Catalogna

Il forlivese della Ducati ha fatto suo il Gran Premio di Catalogna, precedendo le Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa.

Andrea Dovizioso dopo il Mugello conquista anche il Montmelo'. Il forlivese della Ducati ha fatto suo il Gran Premio di Catalogna, precedendo le Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa. Quarta l'altra Ducati di Jorge Lorenzo davanti alle Yamaha Tech 3 di Johann Zarco e Jonas Folger. Male le Yamaha ufficiali: Valentino Rossi non è andato oltre l'ottavo posto, mentre il leader del campionato Maverick Vinales ha chiuso decimo. Dovizioso, scattato dalla settima posizione, ha corso con intelligenza, risalendo subito in quarta posizione. Liberatosi di Lorenzo, si è incollato alle Honda, studiando da vicino Pedrosa. A 9 giri dalla fine il sorpasso e poi l'allungo, con le Honda che hanno ceduto dopo un fine settimana da dominatori.

La prestazione di Dovizioso lancia la Ducati in alto. Ora il pilota di Forlì è a sette punti da Vinales: "È stato weekend strano per l'aderenza del tracciato - ha affermato l'ex campione dl mondo della 125cc -. Sono riuscito a gestire bene il degrado al posteriore negli ultimi giri. Sono felicissimo. Abbiamo lavorato bene sui dettagli che hanno fatto poi la differenza". "Abbiamo vinto perché siamo stati i più bravi a capire i limiti della pista e della gomme - ha aggiunto il ducatista -. Guadagnavo in rettilineo e non forzavo in curva. Quando ero in testa ho capito che non avevo più la gomma, ma è andata bene". Due vittorie in una settimana lanciano le ambizioni di Dovizioso: "Ora ho più consapevolezza delle mie possibilità e della capacità di sfruttare pregi e difetti della mia moto. Ci sono ancora dei problemi da risolvere, ma lavoriamo per migliorare. La classifica è assolutamente inattesa, non penso al campionato".

Commenta Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding: "Essere di nuovo sul primo gradino del podio a una sola settimana dalla vittoria straordinaria del Mugello è la conferma del grande lavoro che è stato fatto e quindi non proviamo solo una grande emozione ma abbiamo anche la determinazione che ci spinge a fare ancora meglio. Voglio ringraziare ancora una volta i ragazzi e le ragazze di Ducati Corse e tutte le persone che ci supportano e spronano, compresi i nostri tifosi, perché ora siamo molto vicini alla prima posizione in campionato. Fino a qualche mese fa tutto questo sarebbe stato impensabile è quindi è stato davvero importante tenere i nervi saldi anche nei momenti difficili che abbiamo passato".

"Abbiamo ottenuto un altro risultato meraviglioso dopo la splendida vittoria di sette giorni fa al Mugello - afferma Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse -. Sapevamo che la pista di Montmelò per noi era difficile: l’anno scorso avevamo sofferto molto e proprio per questo recentemente avevamo fatto due giorni di test che sicuramente ci sono serviti, visto che qui le nostre moto erano tutte a posto, anche quelle dei nostri team satellite. Andrea è stato molto bravo e molto intelligente e ha fatto davvero una grande gara, ma anche Jorge ha terminato bene il GP chiudendo la gara al quarto posto dopo un’ottima partenza. Sono veramente molto felice, e voglio ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze di Ducati Corse per il loro grande impegno".

podio-dovizioso-catalogna-2

andrea-dovizioso-parco-chiuso-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Dovizioso super: dopo il Mugello domina anche in Catalogna

ForlìToday è in caricamento