rotate-mobile
Sport

Museo calcio Forlì, l'ex capitano Calderoni incontra i bambini

Continuano per le scuole le visite guidate alla mostra itinerante di AICS dedicata alla storia del calcio in corso all’ex Gil: “guida” d’eccezione stamane per i piccoli della 5°A dell’istituto “Rodari”

Record di visitatori, nella prima settimana di esposizione, per la mostra itinerante del Museo del calcio internazionale promossa da AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, e dal titolo “In viaggio con la storia del calcio”. Negli spazi dell’ex Gil – dove l’esposizione rimarrà allestita fino al prossimo 31 marzo – sono già mille le persone che hanno visitato la gloriosa raccolta di cimeli del calcio e continuano a ritmo serrato le visite guidate alle scuole del territorio. Stamane, ospite d’eccezione, l’ex storico capitano del Forlì Calcio, Alberto “Kalle” Calderoni che ha guidato i bambini della 5°A della “Gianni Rodari” in un viaggio speciale nella storia del calcio e nella riscoperta dei valori alla base della promozione sportiva. 

I giovani studenti - accompagnati dagli insegnanti Benedetta Peroni, Amanda Casadei, Enzo Paradiso - hanno potuto vedere da vicino palloni e scarpini che raccontano la storia dei Mondiali, dal ’30 ad oggi, e riflettere sulle origini del calcio e sull’evoluzione dei suoi costumi; hanno passeggiato tra le maglie dei campioni del passato e tra quelle dei propri beniamini: hanno scattato foto e “intervistato” l’ex capitano Calderoni, ripercorrendo il sogno del “libero” forlivese che per 15 stagioni ha guidato la sua squadra del cuore. Ad accompagnare Calderoni al Museo del calcio, Franco Pardolesi, “anima” del Club Forza Forlì e fine conoscitore della storia del calcio locale. 

La mostra - allestita in città dal comitato provinciale Forlì-Cesena di AICS con il sostegno e la collaborazione del Comune di Forlì e che raccoglie oltre 300 cimeli della storia del calcio – sarà visitabile ancora fino al 31 marzo prossimo all’ex Gil (viale della Libertà, 2). Già oltre 100 gli studenti che hanno prenotato la propria visita guidata. 

Per gli orari di apertura e informazioni sulle visite guidate, 0543.777345 o forli@aics.it. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo calcio Forlì, l'ex capitano Calderoni incontra i bambini

ForlìToday è in caricamento