rotate-mobile
Sport

Europei nuoto, Scozzoli oro nei 100: "Medaglia per Dale Oen"

Fabio Scozzoli lancia un chiaro segnale in vista delle Olimpiadi di Londra. L'atleta forlivese ha conquistato la medaglia d'oro agli Europei di nuoto in corso in Ungheria nei 100 rana

Fabio Scozzoli lancia un chiaro segnale in vista delle Olimpiadi di Londra. L’atleta forlivese ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei di nuoto in corso in Ungheria nei 100 rana. Scozzoli ha fermato il cronometro sul tempo di 1'00"55, precedendo di 13 centesimi l'ucraino Valeriy Dymo e di 38 il compagno di nazionale Mattia Pesce (1'00"93). Scozzoli ha voluto dedicare la medaglia al campione iridato Dale Oen, morto il primo maggio stroncato da un infarto.

Il crono realizzato da Scozzoli non è eccezionale, ma l’Europeo rappresenta un tassello nella sua preparazione: "Dovevo fare tutto bene per vincere con la mia condizione attuale e ci sono riuscito". Nella stessa gara, a Shanghai 2011, Scozzoli fu secondo in 59"42 dietro proprio al norvegese. "Grande Fabio - esclama il sindaco Roberto Balzani -. La vittoria della medagia d'oro nei 100 Rana agli Europei di nuoto in corso a Debrecen, in Ungheria, ci ha unito ancora una volta nella gioia di un grande abbraccio per questo nuovo, straordinario successo".

"A nome dell'Amministrazione comunale - aggiunge il primo cittadino - mi faccio interprete del sentimento di tutti i Forlivesi nel congratularmi con te per quanto stai facendo e nel ringraziarti per questo risultato che ti conferma ai vertici del nuoto internazionale. Il tuo esempio è un punto di riferimento fondamentale per lo sport, per i giovani, per le tantissime persone che ti stimano come campione e come uomo. Un esempio di serietà, bravura, sacrificio e correttezza che contribuisce a dare lustro alla Città di Forlì".

"Siamo ormai abituati a vedere una medaglia al collo di Fabio Scozzoli, ma ogni volta è una grandissima emozione - affermano Massimo Bulbi, presidente della Provincia di Forlì-Cesena e Iglis Bellavista, assessore provinciale allo Sport -. Per questo, a nome della Provincia e di tutto il territorio provinciale, ci rallegriamo per l’oro conquistato da Fabio, agli Europei di nuoto. Facciamo tutti il tifo per lui, anche in vista dei prossimi impegni alle Olimpiadi di Londra. Se questo è l’inizio qualcosa ci dice che Fabio ci regalerà altri momenti entusiasmanti nei grandi appuntamenti sportivi di quest’estate".
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei nuoto, Scozzoli oro nei 100: "Medaglia per Dale Oen"

ForlìToday è in caricamento