rotate-mobile
Sport

Ultimate Frisbee, Italia d'oro nell'europeo: nella squadra anche 2 forlivesi

Dopo le delusioni nelle scorse edizioni della competizione continentale (una sfilza di medaglie d'argento rifilate al fotofinish), la nazionale italiana a Veenendaal, Olanda, finalmente riesce a mettere le mani sulla medaglia d'oro

L'Italia U20 di ultimate è sul tetto d'Europa. Dopo le delusioni nelle scorse edizioni della competizione continentale (una sfilza di medaglie d'argento rifilate al fotofinish), la nazionale italiana a Veenendaal, Olanda, finalmente riesce a mettere le mani sulla medaglia d'oro. E lo fa dopo un torneo di dominio totale e di pieno controllo delle varie situazioni, eliminando senza preoccupazioni eccessive le corazzate Inghilterra, Francia e la favorita Germania. Gli azzurri in finale sfidano la sorpresa del torneo, l'Irlanda: dopo pochi minuti dall'inizio del match (andato in scena venerdì pomeriggio alle 13.30) è sotto gli occhi di tutti il perché i ragazzi dell'isola di smeraldo siano arrivati fino a quel punto, per merito di una difesa tenace. Nella prima metà di gara, non sono pochi i problemi creati all'Italia da questa difesa, paziente e asfissiante, che impedisce agli azzurri di creare spazio attraverso il loro solito fraseggio spumeggiante e dà agli irlandesi la possibilità di concretizzare in attacco. Nonostante ciò, l'alto livello tecnico della nazionale italiana permette di chiudere la prima metà di gara in vantaggio di una meta.

Nel secondo tempo l'Italia scende in campo con un piglio diverso: gioca con maggiore ampiezza, fa circolare il disco con velocità e trova spiragli che mandano in tilt la difesa irlandese. Presto gli azzurri prendono il largo, amministrano con personalità gli attacchi, difendono con energia e il risultato finale non può che sorridere alla nostra nazionale. Due forlivesi sono parte integrante del gruppo che ha compiuto l'impresa: si tratta di Raffaele Rossi e Simone Pasquarosa, entrambi classe 2000, che militano nei 45 Giri Frisbee Forlì, squadra che proprio quest'anno ha riconquistato la Serie B nei Campionati Italiani di Ultimate. I due giovanissimi hanno avuto un ruolo centrale nella conquista del titolo e si sono distinti nel corso della competizione per giocate di alto livello tecnico e atletico. Un trampolino di lancio sia nella loro carriera in nazionale sia nella loro carriera nel club di Forlì, sperando che con la loro esperienza possano portare i colori dell'Italia e della nostra città verso nuove, grandi soddisfazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimate Frisbee, Italia d'oro nell'europeo: nella squadra anche 2 forlivesi

ForlìToday è in caricamento