rotate-mobile
Sport

L'Unieuro abbraccia Quirino De Laurentiis e saluta Simone Pierich

Soddisfatto il presidente Nicosanti: "Fin da subito ho colto il grande entusiasmo del ragazzo nell’accettare la proposta di Forlì"

L'Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015 saluta Simone Pierich e ufficializza Quirino De Laurentiis. La società ha esercitato l’escape a proprio favore sul contratto di Pierich, che dunque non farà parte del roster biancorosso in vista della stagione 2017/18. De Laurentiis, classe 1992 di Guardiagrele (Chieti), è un pivot di 206 centimetri di altezza, in grado di spendere minuti anche nello ‘spot’ di ala grande. Il giocatore, attualmente libero da ogni vincolo contrattuale, ha sottoscritto un accordo biennale con la Pallacanestro Forlì 2.015.

Cresciuto nel settore giovanile dell’Asd Chieti Basket, De Laurentiis ha poi portato avanti e completato il suo processo di crescita tra le fila della Fortitudo Agrigento, indossando la maglia della società siciliana nel corso delle ultime cinque stagioni sportive. Dopo un fugace passaggio per Castelfiorentino (nell’allora DNB) nel campionato 2011/12 (6.9 punti e 4.7 rimbalzi in poco più di 16′ di impiego a partita), nell’estate 2012 De Laurentiis si è dunque accasato ad Agrigento, rivelandosi, agli ordini di coach Franco Ciani, un giocatore affidabile, solido e dalle spiccate “qualità tattiche”. Guadagnatosi, tra le altre cose, due stagioni fa la convocazione per l’All Star Game di Serie A2, nel corso dell’ultimo campionato ha ‘viaggiato’ a 6.8 punti e 4.8 rimbalzi di media in 21′, tirando col 56% da 2.

"Sono al settimo cielo per la chiamata di Forlì - esordisce De Laurentiis -, che non mi attendevo e che per questo mi ha lasciato particolarmente sorpreso. Ho avuto modo di parlare col presidente Giancarlo Nicosanti, il quale mi ha illustrato l’ambizioso progetto della Pallacanestro Forlì 2.015 ed il meraviglioso ambiente che la circonda. Tutto ciò, unito ad un piazza eccezionale che vive quotidianamente di basket, non mi ha certo lasciato indifferente: ho accettato al volo la proposta e non vedo l’ora di ‘imbarcarmi’ in questa nuova avventura. Voglio aiutare Forlì a rialzare la testa dopo l’ultima stagione, perché vi sono davvero tutti i presupposti per ci struire qualcosa di interessante per il futuro fin da subito".

Alle parole del giocatore, quindi, fanno eco quelle di coach Giorgio Valli: "Seguivo De Laurentiis da tempo, ed ho notato in lui una crescita esponenziale, costante e certamente non ancora conclusa. Cerchiamo atleti che vengano a Forlì con tanta voglia di mettersi in mostra e di migliorare: penso che Quirino rientri proprio in questo ‘lotto’. E’ un lungo mobile che può garantirci un buon minutaggio anche da “4”, potendo contare su una grande mobilità. Insomma, un lungo che faceva davvero al caso nostro".

Soddisfatto, infine, anche il presidente Nicosanti. “Fin da subito ho colto il grande entusiasmo del ragazzo nell’accettare la proposta di Forlì. Nelle sue cinque stagioni ad Agrigento ha mostrato progressi evidenti e continui, siamo convinti che il suo processo di maturazione possa proseguire anche in Romagna, portando perciò una crescita ‘automatica’ a tutto il gruppo. Siamo particolarmente felici, infine, di approcciarci alla nuova stagione mettendo sotto contratto un italiano promettente come Quirino".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unieuro abbraccia Quirino De Laurentiis e saluta Simone Pierich

ForlìToday è in caricamento