rotate-mobile
Sport

LegaPro, Bardelloni alla Quaresma: 'trivela' sul finale, il Forlì pareggia a Parma

Bellissimo pareggio del Forlì, che nel posticipo della 28esima giornata di LegaPro (girone B) pareggia nel derby emiliano-romagnolo col lanciatissimo Parma, secondo in classifica

Bellissimo pareggio del Forlì, che nel posticipo della 28esima giornata di LegaPro (girone B) ha bloccato al Tardini nel derby emiliano-romagnolo il lanciatissimo Parma, secondo in classifica e serio pretendente alla promozione diretta in serie B. Un buon primo tempo, quello dei biancorossi, che si difendono in maniera ordinata dagli attacchi piuttosto sterili della corazzata gialloblu. Nel secondo tempo la squadra di casa aumenta la pressione e trova il vantaggio al 49’ con la rete di Baraye che con un preciso sinistro incrociato batte Turrin sul secondo palo. Nel finale di match la truppa di Gadda ci prova e trova il pareggio con Bardelloni che con un esterno destro degno del miglior Ricardo Quaresma fissa il punteggio sull'1-1 finale.

Con questo pareggio i Galletti salgono a 30 punti in classifica e se il campionato finisse oggi sarebbero salvi senza passare dalla lotteria dei playout. Il Parma non trova invece la quinta vittoria consecutiva e sale a 56 punti, secondo dietro il Venezia a 61. "E' comprensibile il loro nervosismo, ma noi abbiamo fatto la nostra partita. Il pareggio è meritato", ha commentato mister Massimo Gadda.

LA CRONACA - Il Parma parte subito forte e col baricentro alto facendo valere la sua forza e pericolosità. Al minuto 23 Scozzarella lascia partire un bolide dai 25 metri ma Turrin c'è e devia in angolo. Timida la risposta dei galletti che provano uno schema da calcio d'angolo,  la palla arriva sui piedi di Spinosa ma il tiro è debole. Al minuto 28 occasionissima Parma con Calaiò abile a liberarsi di Conson e a calciare in porta ma Turrin con un colpo di reni para ancora. Dal successivo angolo bello stacco di Lucarelli ma è ancora l'estremo difensore Romagnolo che coi piedi dice no. A pochi minuti dal termine del primo tempo la sfortuna si abbatte sul Forlì che vede il suo difensore Cammaroto abbandonare il campo per uno stiramento. Al minuto 47 è il Forli a farsi pericoloso su calcio piazzato ma né Succi né Ponsat arrivano alla deviazione vincente per questione di centimetri. Si va al riposo sul punteggio di 0 a 0.

La ripresa è subito di marca gialloblu : Baraye si "beve" Adobati e scarica un sinistro su cui Turrin nulla può. Doccia gelata per i galletti che vanno subito sotto al rientro dagli spogliatoi. Da questo momento in avanti però il Parma commette l'errore di accontentarsi lasciando campo e gioco agli uomini di mister Gadda. I galletti iniziano a farsi vedere dalle parti di Bassi al minuto 62 ma lo schema su punizione viene fermato proprio al momento del tiro in porta. Gadda prova il tutto per tutto inserendo Tentoni al posto di uno spento Capellupo e sostituendo Succi per Bardelloni. Sono proprio i neo entrati a costruire la prima palla goal: al minuto 82 Tentoni viene liberato da Bardelloni sulla sinistra, palla nel mezzo sempre per Bardelloni che di testa sfiora il pareggio. Passano pochi giri di lancette e all' 89esimo Spinosa serve dopo un ottimo inserimento centrale Bardelloni che prende la mira e di esterno destro segna il definitivo pareggio proprio sotto la curva dei tifosi biancorossi. Il Parma è colpito, ma proprio a due minuti dal termine in pieno recupero la palla della beffa arriva sui piedi di Alimi che però al momento del tiro scivola facilitando l'intervento di Bassi. Finisce così con un pareggio fortemente voluto dai galletti  che li porta a 30 punti in classifica davanti alle inseguitrici Modena e Mantova.

IL PRESIDENTE - Noi siamo partiti dopo il ripescaggio con una squadra non attrezzatissima, ma siamo rimasti compatti, uniti e senza fare rivoluzioni - ha affermato il presidente Fabbri ai microfoni di Rai Sport durante l'intervallo del match - Gadda è il nostro Mourinho. Ora siamo in salute. Il nostro campionato inizia la prossima settimana. Speriamo di arrivare alla salvezza senza passare dai playout".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LegaPro, Bardelloni alla Quaresma: 'trivela' sul finale, il Forlì pareggia a Parma

ForlìToday è in caricamento