rotate-mobile
Sport

MotoGp, Marquez su un altro pianeta: sua la pole ad Aragon. Dovi buon 4°

Il campione del mondo in carica nell'ultimo tentativo ha strappato la terza piazza ad un buon Andrea Dovizioso per appena 42 millesimi

Parla spagnolo la prima fila del Gran Premio di Aragon, 14esimo round del mondiale MotoGp. Un Marc Marquez in splendida forma si è preso la pole position, che ha piazzato il giro del "tutto o niente" nel primo run. Il leader del mondiale, caduto al mattino con sublussazione della spalla destra, ha firmato il miglior giro in 1'47"117, rifilando distacchi importanti agli inseguitori: Maverick Vinales (Suzuki), secondo, ha accusato un gap di 631 millesimi, 30 millesimi meglio di Jorge Lorenzo, in ripresa dopo le difficoltà incontrate nelle prove libere.

Il campione del mondo in carica nell'ultimo tentativo ha strappato la terza piazza ad un buon Andrea Dovizioso per appena 42 millesimi. Il forlivese della Ducati aprirà la seconda fila davanti alla Honda di Cal Crutchlow e alla Yamaha di Valentino Rossi, che ha accusato da Marquez un ritardo di ben 834 millesimi. Il pesarese nella FP3 è incappato in un high-side, fortuntamente senza conseguenze fisiche. Non è andato oltre la settima piazza Dani Pedrosa, incappato in una scivolata nelle fasi decisive delle qualifiche.

“Sono contento del lavoro svolto perché siamo riusciti a migliorare molto il mio feeling con la moto e ad andare forte nelle FP4, che è il turno che sia avvicina di più alle condizioni della gara - esordisce Dovizioso -. Siamo partiti con gomme già usate in mattinata e, nonostante fossero piuttosto usurate, nell’ultima uscita ho girato in 1’49 basso e questo è molto positivo. Anche la qualifica è stata molto positiva e voglio ringraziare la mia squadra perché in tutto il weekend abbiamo lavorato bene, in una situazione difficile visto che in pista c’è veramente poco grip. La seconda fila è una buona posizione per la partenza e ce la metterò tutta per fare una bella gara su questa pista, anche perché nel passato non sono mai riuscito a raccogliere un bel risultato ad Aragón".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Marquez su un altro pianeta: sua la pole ad Aragon. Dovi buon 4°

ForlìToday è in caricamento