rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

MotoGp, le Yamaha Petronas beffano tutti. Pole Quartararo, Dovi in seconda fila

La prima fila è completata da Marc Marquez, ad appena 90 millesimi dalla pole, mentre Andrea Dovizioso ha chiuso quarto a 138 millesimi

La quarta caccia alla pole position stagionale premia a sorpresa Fabio Quartararo. Il portacolori della Yamaha del team Petronas si è preso a sorpresa la leadership col crono di 1'36"880, precedendo di appena 82 millesimi il compagno di squadra Franco Morbidelli. Se al box Petronas si sorride, in quello ufficiale del team Monster si piange: Maverick Vinales non è andato oltre la quinta piazza, mentre Valentino Rossi ha fatto persino peggio. Il "Dottore", costretto col compagno di squadra alla Q1, ha mancato il passaggio alla battaglia decisiva, bruciato di un nulla dalla Ducati Pramac di "Pecco" Bagnaia (decimo).

La prima fila è completata da Marc Marquez, ad appena 90 millesimi dalla pole, mentre Andrea Dovizioso ha bruciato i 71 millesimi di vantaggio che aveva nel terzo parziale, concludendo quarto a 138 millesimi. "Sono soddisfatto ' commenta il forlivese della Ducati -. Abbiamo lavorato bene fin qui, riuscendo a migliorarci ad ogni turno. Le sensazioni in sella sono buone ed anche in qualifica, che solitamente non è il mio punto di forza, sono riuscito a siglare un buon tempo pur non facendo un giro perfetto. Siamo pronti a giocarcela in gara, anche se resta l’incognita Márquez e le condizioni meteo, a livello di temperature, faranno la differenza. Sicuramente il mio feeling è migliore rispetto all’anno scorso: siamo partiti col piede giusto restando sempre tra i primi, ma sappiamo che la gara sarà una storia a sé. Dovremo restare concentrati e finalizzare il buon lavoro svolto fin qui".

Solo settima l'altra Ducati ufficiale di Danilo Petrucci, incappato anche in una caduta a turno concluso, tra le Honda del team di Lucio Cecchinello di Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami. Nono il vincitore del Gran Premio delle Americhe Alex Rins (Suzuki). Sabato amaro per Jorge Lorenzo nel giorno del 32esimo compleanno, che ha rovinato la qualifica con una scivolata: lo spagnolo partirà undicesimo. Non ha disputato la Q2 Andrea Iannone (Aprilia) per i postumi di una caduta nelle ultime libere (dolorante ad una caviglia). Senza e se e senza il passo migliore è quello di Marquez, ma anche Dovizioso ha un ritmo gara molto consistente. Si annuncia quindi una bella battaglia tra i due protagonisti del campionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, le Yamaha Petronas beffano tutti. Pole Quartararo, Dovi in seconda fila

ForlìToday è in caricamento