rotate-mobile
Sport

Unieuro, c'è la Fortitudo sul cammino salvezza: serve vincere

L’eventuale presenza a referto di Reati obbligherà per ragioni regolamentari coach Valli a mandare in tribuna un senior

Il secondo appuntamento casalingo consecutivo (di tre, sabato prossimo si recupererà con Piacenza) è per l’Unieuro, dopo il ko contro Trieste di sette giorni fa, una chiamata alla vittoria sempre più stringente. La retrocessione diretta, spauracchio che dopo 12 sconfitte di fila si palesa davvero come mai successo prima, impone una partita col coltello tra i denti nella sentita sfida alla Fortitudo Bologna. E, pur ‘snaturata’ del suo fascino della battaglia sportiva in campo e del duello a suon di decibel sugli spalti (trasferta vietata ai tifosi residenti nella provincia di Bologna), Forlì-Fortitudo resta una partita diversa dalle altre.

Si gioca con orario anticipato alle 16, in diretta esclusiva su SkySport2 HD (non quindi su LNP Tv Pass) contro la Effe di coach Boniciolli, ritornata sulla retta via di una classifica ai quartieri alti giusto nelle ultime settimane, dopo diversi mesi di alti e bassi sia sotto il profilo dei risultati che delle prestazioni. Non certo confortante, finora, il ruolino di marcia della Fortitudo lontano dal ‘fortino’ PalaDozza (record 4/7), ma rivitalizzante ai massimi livelli, nelle ultime settimane, si è certamente rivelato l’arrivo di Alex Legion da Reggio Calabria (17.2 e 5.2 rimbalzi di media in 32’), giunto sotto le Due Torri al posto di un Mitja Nikolic mai davvero integratosi nelle rotazioni biancoblù. Da temere, inoltre, l’ottimo feeling instauratosi tra lo stesso Legion e Justin Knox, giocatore non molto apprezzato dalle parti del PalaDozza eppure uno dei lunghi più produttivi dell’intera Serie A2 ed importantissimo punto di riferimento offensivo nella manovra fortitudina, il cui potenziale è già stato ‘saggiato’ dall’Unieuro nella gara d’andata. Unite il tutto alla presenza, tra gli altri, del veterano Stefano Mancinelli e di una truppa di giovanissimi responsabilizzati come da poche altre parti (Ruzzier e il gioiello di casa classe ’97 Leonardo Candi su tutti): ed ecco che otterrete una squadra da corsa che certamente potrà dire la sua da qui al giugno prossimo.

Venendo invece alle questioni di ‘casa nostra’, ancora una settimana travagliata per Paolo Rotondo e Melvin Johnson, alle prese rispettivamente con un problema agli adduttori ed un forte dolore all’anca in seguito ad un contatto in allenamento: entrambi, ad ogni modo, stringeranno i denti per essere in campo al fianco dei compagni. Giungono notizie tutto sommato incoraggianti, infine, sul fronte Davide Reati. Gli esami medici a cui si è sottoposto il giocatore nella giornata di giovedì, infatti, hanno sì riportato una lesione di tre millimetri del legamento ulnale del polso destro, evidenziando però un netto miglioramento delle condizioni rispetto a qualche settimana fa grazie alla terapia messa a punto dallo staff medico forlivese. Con ulteriori quindici giorni di ‘cura’ e di riposo assoluto i medici assicurano il completo recupero dall’infortunio, ma, nonostante ciò, il giocatore non vuole mancare all’appuntamento con la Fortitudo, ben consapevole dell’importanza della gara. Reati, dunque, in queste ore si allenerà regolarmente col resto del gruppo, in modo tale da poter toccare con mano lo stato dell’opera, in attesa di sciogliere definitivamente le riserve su un suo eventuale utilizzo nelle ore immediatamente antecedenti il match. L’eventuale presenza a referto di Reati obbligherà per ragioni regolamentari coach Valli a mandare in tribuna un senior. Dirigeranno la contesa i signori Christian Borgo di Dueville (Vicenza), Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Marco Catani di Pescara.

INFO BIGLIETTI E TIFOSERIE - I botteghini del Palafiera saranno aperti dalle ore 13:30. La vendita dei biglietti verrà effettuata unicamente dietro presentazione di documento di identità dell’acquirente, che dovrà comprovare la non residenza nella Provincia di Bologna. Visti i prevedibili rallentamenti nell’emissione dei biglietti saranno operative 6 casse anzichè le abituali 4. Si suggerisce tuttavia ai tifosi sprovvisti di biglietto di sfruttare i punti prevendita nella giornata di sabato e, in ogni caso, di presentarsi al Palafiera con adeguato anticipo, onde evitare di entrare a partita inziata. I varchi del Palafiera (cui la società invita a presentarsi con documento di identità alla mano, in caso di controlli imposti dalla Questura) apriranno alle ore 15:00. All’interno dell’impianto il Settore Ospiti sarà aperto e qui potranno essere canalizzati i supporters ospiti (residenti fuori dalla Provincia di Bologna) presenti nell’impianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, c'è la Fortitudo sul cammino salvezza: serve vincere

ForlìToday è in caricamento