rotate-mobile
Sport

Giornalismo sportivo, al direttore del Guerin Sportivo Matteo Marani il “Premio Salvatore Gioiello

La cerimonia è in programma giovedì sera nel corso di una cena conviviale al Circolo della Scranna di Forlì.

E' stato assegnato a Matteo Marani, direttore del "Guerin Sportivo" dal 2008, il “Premio “Salvatore Gioiello”, istituito dal Panathlon Club Forlì dal 2010 in memoria del giornalista e socio del Club scomparso il 4 ottobre del 2009. Il riconoscimento vuole premiare grandi giornalisti sportivi italiani. La scelta dei premiati, fatta da una commissione interna al Panathlon Club Forlì, è sempre stata di altissimo livello: nel 2010 il premio è stato assegnato ad Alfredo Provenzali, nel 2011 a Marino Bartoletti, nel 2012 a Mario Mattioli, nel 2013 ad Angelo Zomegnan e nel 2014 a Leo Turrini. La cerimonia è in programma giovedì sera nel corso di una cena conviviale al Circolo della Scranna di Forlì.

Marani, nato a Bologna il 2 ottobre 1970, è laureato in storia. Ha collaborato con testate nazionali come Il Messaggero, il Corriere dello Sport-Stadio e Il Sole 24 Ore. Dal 2008 è direttore del Guerin Sportivo. Sotto la sua direzione sono avvenuti importanti cambiamenti: nel 2009 il passaggio da settimanale a mensile, nel settembre 2010 è stato creato il sito web del GS, strutturato come un blog (https://blog.guerinsportivo.it/ ), entro il quale Marani tiene una sua rubrica “Il Corsivo di Matteo Marani” .

Marani è stato anche autore del bellissimo libro “Dallo Scudetto ad Auschwitz” che gli è valso numerosi premi e riconoscimenti e che racconta la storia di Arpad Weisz, calciatore ed allenatore ungherese che vinse lo scudetto con l'Ambrosiana Inter e con il Bologna, ma che poi, in quanto ebreo, fu vittima delle leggi razziali e quindi deportato ad Auschwitz dove venne ucciso nelle camere a gas assieme a tutta la sua famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalismo sportivo, al direttore del Guerin Sportivo Matteo Marani il “Premio Salvatore Gioiello

ForlìToday è in caricamento