rotate-mobile
Sport

MotoGp, FP2 Assen. Tempo incerto, vola Vinales. Dovi buon 4°

Il più rapido è stato Maverick Vinales, che ha portato la Yamaha davanti a tutti col crono di 1'33"130.

Dieci piloti racchiusi in un secondo. Massimo equilibrio nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Olanda, ottavo round del mondiale MotoGp. A rendere più insidioso il programma di lavoro dei piloti è stata la pioggia, caduta ad intermittenza e che ha anche costretto i piloti ai box per buona parte della sessione. Nel finale tutti alla ricerca del time attack per garantirsi l'accesso alla Q2. Il più rapido è stato Maverick Vinales, che ha portato la Yamaha davanti a tutti col crono di 1'33"130.

Lo spagnolo, leader del campionato, ha fatto il vuoto, precedendo di ben 367 millesimi la M1 del team Tech 3 di Jonas Folger. Quindi ben quattro piloti tutti attaccati tra loro: basti pensare che tra Marc Marquez, terzo con la Repsol Honda a 652 millesimi, e Valentino Rossi, sesto, ci sono appena 48 millesimi. Tra lo spagnolo e il nove volte campione del mondo della Yamaha si sono piazzati Andrea Dovizioso, primo dei ducatisti a 660 millesimi, e Cal Crutchlow (Honda Lcr), a 698 millesimi.

Bene Danilo Petrucci, il più rapido al mattino, che si è fermato con la sua Ducati del team Pramac a 760 millesimi dalla vetta. Completano la top ten Johann Zarco (Yamaha Tech 3), Alvaro Bautista (Ducati Aspar) e Dani Pedrosa (Honda Repsol). Solo 14esimo Jorge Lorenzo (Ducati), a 1.393; 17esimo Andrea Iannone (Suzuki), incappato anche in una caduta sul finire di sessione.

"Sono contento perché siamo partiti bene e sono soddisfatto del tempo che ho ottenuto, ma lavoreremo ancora per migliorare il nostro set-up perché dobbiamo essere più competitivi in alcuni settori, soprattutto nel T3 e nel T4 - è l'attenta analisi di Dovizioso -. Viñales e Marquez sono stati particolarmente veloci e, se sabato troveremo condizioni di pista asciutta, cercheremo di avvicinarci ancora di più a loro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, FP2 Assen. Tempo incerto, vola Vinales. Dovi buon 4°

ForlìToday è in caricamento