rotate-mobile
Sport

MotoGp, meteo "pazzo" a Phillip Island. Marquez non sbaglia, Rossi naufraga. Dovi 9°

Nono e deluso Andrea Dovizioso: "Ho fatto il tempo con le gomme intermedie, ma nel momento decisivo è calata la pressione"

La variabile meteo condiziona, eccome, le qualifiche del Gran Premio d'Australia, terz'ultimo round del Motomondiale. In una pista mezza bagnata e mezza asciutta la prima vitta delle incertezze atmosferiche è stata Valentino Rossi, clamorosamente eliminato nella Q1. Il nove volte campione del mondo della Yamaha non è andato oltre la quindicesima piazza. Per Rossi, tralasciando la partenza dall'ultima posizione a Valencia 2015 per penalità, si tratta della peggior qualifica dal 2011 (17esimo ad Aragon con la Ducati). Marc Marquez, fresco del quinto titolo, non ha sbagliato, piazzando la sua RC213V davanti a tutti col crono di 1'30"189. Al fianco del portacolori della Honda Repsol scatteranno Cal Crutchlow, sempre competitivo in condizioni estreme con la sua Honda del team di Lucio Cecchinello, e Pol Espargaro.

Inedita seconda fila, aperta dalla Suzuki di Aleix Espargaro davanti alla Honda di Jack Miller (vincitore ad Assen sul bagnato) ed un altro specialista delle condizioni incerte, Danilo Petrucci. Ottima qualifica per Nicky Hayden: l'americano, sbarcato nel 2016 in Superbike con la Honda e chiamato a Phillip Island a sostituire l'infortunato Dani Pedrosa, ha chiuso al settimo posto. Nono e deluso Andrea Dovizioso: "Sono dispiaciuto per la mia qualifica perché in questi due giorni abbiamo lavorato davvero bene".

"Purtroppo quando abbiamo montato la gomma posteriore slick abbiamo avuto un problema, credo causato dalla bassa temperatura esterna e quindi, senza il feeling necessario per provare a spingere forte, sono rientrato ai box - ha proseguito -. Peccato, perché siamo sempre stati nei primi cinque e con la gomma intermedia nella prima uscita delle Q2 ero terzo. Abbiamo fatto il cambio gomme al momento giusto e sicuramente potevamo giocarci le prime due file, che era il nostro obiettivo. Partire in terza fila certamente non aiuta, però credo che abbiamo tutto il potenziale per poter fare comunque una bella gara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, meteo "pazzo" a Phillip Island. Marquez non sbaglia, Rossi naufraga. Dovi 9°

ForlìToday è in caricamento