rotate-mobile
Sport

Nubifragio a Losail, cancellate le qualifiche. Vinales in pole, Dovi 5°: "Decisione giusta"

La Direzione Gara, dopo avere rimandato diverse volte l’inizio delle attività in pista, ha poi deciso di annullare definitivamente le sessioni previste per tutte le categorie

La pioggia caduta copiosamente sul circuito di Losail sabato pomeriggio ha reso inagibile la pista, soprattutto a causa delle pozzanghere presenti in alcuni tratti della pista anche dopo diverse ore. La Direzione Gara, dopo avere rimandato diverse volte l’inizio delle attività in pista, ha poi deciso di annullare definitivamente le sessioni previste per tutte le categorie. La griglia del Gran Premio del Qatar è stata quindi decisa in base alla classifica combinata dei tre turni di prove libere. Dalla pole position scatterà Maverick Vinales (Yamaha), affiancato da Andrea Iannone (Suzuki) e dal campione del mondo in carica Marc Marquez (Honda).

Seconda fila per Joan Zarco (Yamaha Tech 3), Andrea Dovizioso (Ducati) e Scot Redding (Ducati Pramac); in terza fila Daniel Pedrosa (Honda), Folger (Yamaha Tech 3) e Cal Crutchlow (Honda Lcr); decimo Valentino Rossi (Yamaha) davanti a Danilo Petrucci (Ducati Pramac) e Jorge Lorenzo (Ducati). Domenica alle 16.50 (ora locale) è in programma un warm up di 30 minuti seguito, alle 21 dalla partenza del GP.
 
"Purtroppo le condizioni che abbiamo trovato non ci hanno permesso di provare col bagnato e neanche di fare il lavoro che avevamo programmato in caso di asciutto - afferma Dovizioso -. In ogni caso è stato giusto prendere la decisione di annullare le prove perché non c’erano le condizioni per girare in sicurezza con le slick. A questo punto useremo il tempo che avremo a disposizione nel warm up per scegliere la gomma da utilizzare in gara e cercare di essere pronti al meglio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio a Losail, cancellate le qualifiche. Vinales in pole, Dovi 5°: "Decisione giusta"

ForlìToday è in caricamento