rotate-mobile
Sport

MotoGp, Dovizioso velocissimo nelle prime libere: dietro solo a Lorenzo

Il portacolori della Ducati si è messo alle spalle la Suzuki di Maverick Vinales e la Honda Repsol del leader del campionato Marc Marquez, a 152 millesimi dalla virtuale pole position

Andrea Dovizioso velocissimo nella prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone, quart'ultimo round del mondiale MotoGp. Il forlivese ha ancora una volta confermato il suo feeling con la pista di Motegi, arrivando ad appena 53 millesimi dalla migliore prestazione realizzata dalla Yamaha di Jorge Lorenzo 1'45"151. Il portacolori della Ducati si è messo alle spalle la Suzuki di Maverick Vinales e la Honda Repsol del leader del campionato Marc Marquez, a 152 millesimi dalla virtuale pole position. Settimo Valentino Rossi, a 381 millesimi dal compagno di squadra.

"Sono molto contento di come è andata, perché siamo partiti trovando subito una buona base per il resto del weekend - afferma il forlivese -. Nel pomeriggio abbiamo utilizzato per le prime due uscite la gomma morbida già usata nelle libere del mattino, confermando la nostra velocità. Dobbiamo ancora lavorare su alcune rifiniture perché gestire l’anteriore su questa pista, che ha frenate molto aggressive, non è facile. Per il momento siamo in cinque o sei con un passo simile, e credo che ci sia ancora un certo margine di miglioramento. Bisognerà vedere chi lavorerà meglio sabato, ma comunque sono davvero soddisfatto di questa mia prima giornata a Motegi".

La giornata è stata macchiata da due brutte cadute. Una ha tolto dai giochi Dani Pedrosa (Honda Repsol): il vincitore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si è fratturato la clavicola destra e dovrà operarsi in Spagna. Probabilmente salterà anche le prossime gare extraeuropee previste a Phillip Island (Australia) e Sepang (Malesia). E' stato trasportato per accertamenti all'ospedale con l'elicottero il ducatista Eugene Laverty (nel prossimo anno in Superbike con Aprilia), infortunatosi in una caduta. Il pilota non ha mai perso conoscenza.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Dovizioso velocissimo nelle prime libere: dietro solo a Lorenzo

ForlìToday è in caricamento