rotate-mobile
Sport

Rugby Forlì, Firenze non lascia scampo ai forlivesi

Partita che come previsto il Firenze vince per mantenersi in corsa per il primo posto e il Forlì gioca mettendo in campo parecchi giovani e cercando di muovere la palla il più possibile per sopperire alla mancanza di peso.

Partita che come previsto il Firenze vince per mantenersi in corsa per il primo posto e il Forlì gioca mettendo in campo parecchi giovani e cercando di muovere la palla il più possibile per sopperire alla mancanza di peso. Per il primo quarto d’ora le squadre si equivalgono e si avvicinano alla marcatura in diverse occasioni. Al 17° è il Firenze che rompe l’equilibrio con una bella azione che manda in meta l’ala sinistra. Di nuovo si susseguono fasi di gioco alterne e di buon livello ma è ancora il Firenze che al 27° finalizza una raggruppamento avanzante con un'altra meta. 14 a 0.

Gli Aquilotti reagiscono ed approfittano di un leggero calo dei toscani per orchestrare un’azione prolungata che manda in meta Nicola Marzocchi proprio in mezzo ai pali. Giardini trasforma per il 7 a 14. All’ultimo minuto del tempo il Firenze passa ancora grazie all’apertura sudafricana Van Niekerk che smarca l’ala destra che segna in bandierina. Il tempo finisce 19 a 7 per i padroni di casa. Il Forlì opera subito 4 sostituzioni all’inizio della ripresa e altre tre al 10° consentendo a tutta la panchina di scendere in campo per un consistente minutaggio. Anche il Firenze opera delle sostituzioni aumentando se possibile ancora di più il divario fisico del pacchetto di mischia. A seguito delle prepotenti percussioni del numero 8 e degli altri avanti il Firenze va in meta ancora due volte al 14° e al 21° (33 a 7), ma i biancorossi non si danno per vinti e marcano due mete a loro volta col pilone Rossi al termine di un raggruppamento da rimessa laterale e dell’ala Zaccariello Giovanni al termine dell’azione forse più spettacolare della partita. Giardini trasforma per il 33 a 19. I biancorossi tentano il tutto per tutto per cercare di segnare la quarta meta che varrebbe un punto di bonus ma proprio all’ultimo minuto è il Firenze che segna ancora recuperando una palla vagante. 40 a 19 il finale con un pizzico di rammarico per i biancorossi per avere mancato la quarta segnatura.

Bella partita nonostante il caldo e il terreno molto duro, ben diretta dal sig. Imbriaco di Bologna. L’allenatore Balzani ha così commentato: “Abbiamo giocato discretamente per tutta la partita e in alcuni momenti veramente bene. Avevamo di fronte una squadra che punta alla promozione diretta in B, nettamente superiore per peso ed esperienza e sinceramente non posso chiedere di più ai ragazzi. Si, avremmo potuto evitare l’ultima meta ma a quel punto per noi era più importante tentare di segnare la quarta meta e giocare il tutto per tutto. Ora mancano due partite al termine, siamo più che matematicamente salvi e ci basterà fare bottino pieno con l’Ascoli in casa per chiudere il campionato al sesto posto che, visti i valori espressi, è quello che ci siano meritati.”

Formazione: Rossi, Cerchier (Magnani 10° st), Lanzarini, Zaccariello M, Sardone (Gallegati 1° st), Roffilli (Roncuzzi 1° st), Mercuriali, Mori, Benvenuti (Di Criscio 10° st), Ragaglia (Balzani N 1° st), Asioli, Guidi (Zaccariello G 10° st), Ruffilli (Santinicchia 1° st), Marzocchi N., Giardini.

Marcatori: 1 meta Rossi, Marzocchi e Zaccariello G., 2 trasf Giardini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Forlì, Firenze non lascia scampo ai forlivesi

ForlìToday è in caricamento