rotate-mobile
Sport

Rugby, Forlì si rialza: Bologna sconfitta 34-5

Finalmente il Rugby Forlì 1979 oltre al gioco trova anche i punti. Il Bologna si presenta fisicamente più strutturato dei biancorossi che però sopperiscono con un ottima organizzazione di squadra

Finalmente il Rugby Forlì 1979 oltre al gioco trova anche i punti. Il Bologna si presenta fisicamente più strutturato dei biancorossi che però sopperiscono con un ottima organizzazione di squadra e una condizione atletica assolutamente superiore. Le prime battute della partita sono equilibrate, le squadre si studiano senza prevalere ma improvvisamente gli Aquilotti Biancorossi segnano una splendida meta al 12° minuto.

Capitan D’Agostino parte da una mischia ordinata, salta un paio di avversari e apre per Guidi che prosegue e smarca Benvenuti il quale si invola per 30 metri e schiaccia tra i pali. Giardini Trasforma (7 a 0). I biancorossi però non riescono a mantenersi nella metà campo avversaria e subiscono alcuni attacchi veementi del Bologna che vengono arginati con placcaggi precisi e determinati quasi sulla linea di meta. Al 26° il Forlì trova però di nuovo la meta con la seconda linea Berti che segna a lato di un raggruppamento ben giocato al termine di un'altra azione devastante di D’Agostino. Giardini trasforma per il 14 a 0 e poi si ripete proprio al 40° piazzando una punizione che consente al Forlì di chiudere la prima frazione su un tranquillizzante 17 a 0.

Alla ripresa del gioco il Forlì, fra l’altro in superiorità numerica a causa di un giallo rimediato dal n°13 bolognese, ha il solito calo di concentrazione che consente all’estremo ospite di ricevere un calcio di liberazione maldestro e di saltare con irrisoria facilità alcuni biancorossi per segnare alla destra dei pali. La trasformazione non riesce e il vantaggio rimane comunque consistente: 17 a 5. Al 17° Giardini centra ancora una punizione per il 20 a 5.Dalla metà del tempo il Forlì comincia a prendere il sopravvento, tutti i sostituti entrati dalla panchina si dimostrano all’altezza e al 30° Balzani Lucio dopo una serie di attacchi arrembanti si inventa un astuto calcetto a scavalcare la linea dei tre quarti bolognesi che consente a Guidi di tuffarsi in meta. Giardini è in giornata e porta a 27 i punti dei padroni di casa. Il Bologna abbozza una reazione ma la difesa dei biancorossi è impenetrabile. I ragazzi di Balzani si lanciano in attacco alla ricerca della quarta meta che vale il punto di bonus e finalmente allo scadere trovano il varco giusto. Di Criscio trova un buco dalla parte chiusa del campo e libera sulla linea laterale il giovane Zaccariello Giovanni che attira su di se l’ultimo difensore e libera con un passaggio ad una mano Benvenuti che sigla la seconda meta personale. Ancora Giardini dalla piazzola non sbaglia e il fischio finale dell’arbitro sig.na Guerzoni Federica decreta la vittoria del Forlì per 34 a 5.

L’allenatore Davide Balzani ha così commentato la partita: “ Per noi era fondamentale vincere dopo le ultime brucianti sconfitte di strettissima misura arrivate al termine di partite giocate ad ottimi livelli. Oggi i ragazzi erano tesi ma grazie anche all’esperienza di capitan D’Agostino hanno saputo gestire bene tutte le situazioni senza sbagliare praticamente nulla. Domenica prossima saremo ancora in casa col Foligno e dovremo assolutamente ripeterci”


Formazione: Valgiusti, Magnani, Lanzarini (Rossi), Zaccariello Marco (Sardone), Berti (Gallegati), Asioli (Mercuriali), Mori, D’Agostino (Roncuzzi), Benvenuti, Balzani Nicola (Di Criscio), Di Bello (Zaccariello Giovanni) Marzocchi Nicola, Balzani Lucio, Guidi, Giardini.
Marcatori:
Mete: Benvenuti (2), Berti (1) e Guidi (1).
Trasformazioni: Giardini (4)
Calci di punizione: Giardini (2)


ALTRI RISULTATI
SERIE C ELITE
Risultati gare del 20 nov. 2011 - 5° giornata 
Rugby Forlì 1979 - Rugby Bologna 1928: 34 - 5 
Foligno Rugby - Rugby Parma 1931: 11 - 34 
Rugby Jesi 70 - Rugby Terni: 17 - 17 
Cus Siena Rugby - Amatori Rugby Ascoli: 56 - 0 
Firenze Rugby Club - Rugby Gubbio: 40 - 0 

CLASSIFICA: 
23 Cus Siena Rugby 
20 Rugby Parma 1931 
19 Firenze Rugby Club 
18 Rugby Jesi 70 
16 Rugby Terni 
11 Rugby Forlì 1979 
9 Rugby Bologna 1928 
5 Amatori Rugby Ascoli 
2 Rugby Gubbio 
-4 Foligno Rugby (-4)


UNDER 16
Rugby Forlì 1979-Bologna 1928 64-0

UNDER 14
Rugby Forlì 1979-Modena Rugby 20-12

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Forlì si rialza: Bologna sconfitta 34-5

ForlìToday è in caricamento