rotate-mobile
Sport

Rugby, prima vittoria per le ragazze: "Abbiamo giocato davvero bene"

"Abbiamo centrato il nostro obiettivo, con più sofferenza del previsto, ma l'importante è avere vinto l'incontro giocando davvero bene", sono le prime parole dei tecnici Fabbri e Zuccherelli dopo il fischio finale

Prima vittoria stagionale per le ragazze BiancoRossoNere dell' Er Lux79-Cus Ferrara che, sul terreno amico del centro sportivo di Ferrara, piegano al terzo di recupero le lombarde del Pavia. "Abbiamo centrato il nostro obiettivo, con più sofferenza del previsto, ma l'importante è avere vinto l'incontro giocando davvero bene - sono le prime parole dei tecnici Fabbri e Zuccherelli dopo il fischio finale -. Il primo tempo è stato dominato in lungo ad in largo ed ora dobbiamo imparare a concretizzare tutto quello che ci passa per le mani. Abbiamo una serie di giocatrici che stanno migliorando, con l'esperienza che stanno maturando, domenica dopo domenica e questo è un grosso stimolo per noi e per tutte le altre. Soglia, Benini, Bellavista e Rossi, per citarne alcune, stanno crescendo partita dopo partita e ciò consente a tutte di giocare meglio. Ora abbiamo la proibitiva trasferta di Monza, fra quindici giorni, e cercheremo di trarre spunti positivi anche da lì, nonostante il divario fra noi e loro sia evidente".

LA PARTITA - L'incontro vede, nella prima frazione, le padrone di casa giocare per tutto il primo tempo nella metà campo ospite, con la mischia che fornisce palloni di qualità e Farolfi che fa girare la squadra al meglio, ma c'è sempre un'imperfezione nell'ultimo passaggio a privare più volte le mercuriali/estensi della marcatura. Al 17' la diciassettenne Piolanti, ben imbeccata dalla linea dei trequarti, riesce, dopo un'azione giocata su più fasi verso destra, a sfruttare il cambio di fronte e giocare la conseguente superiorità numerica e a depositare l'ovale oltre la linea bianca per la prima meta in Serie A della sua carriera. Farolfi fallisce la trasformazione e si riprende col punteggio di 5 a 0. Il gioco è saldamente nelle mani casalinghe e l'unica sortita offensiva delle ospiti è bloccata senza problemi dalla difesa locale. Il tempo scorre, il Ferlì continua a giocare, ma il tabellone non si sblocca neanche con la superiorità numerica dovuta ad un giallo sventolato alle lombarde per un "avanti volontario", e dopo qualche secondo di recupero si conclude la prima frazione.

La ripresa inizia con le ospiti che mettono in campo una maggiore determinazione ed iniziano ad impensierire la retroguardia delle padrone di casa. Lamberti, esausta, al 50' lascia il posto ad Alberghini per la prima sostituzione della giornata, seguita poco dopo da Rossi, colpo alla coscia, che viene sostituita al 53' da Lunghi. La poca disciplina (17 a fine gara i fischi contro) non consente a Ruiba e compagne di alzare il baricentro del gioco e, rocambolescamente, al 57' arriva il pareggio del Pavia: azione ripetuta del Forlì/Ferrara a 5 metri dalla linea di meta ospite, palla persa e giocata immediatamente al largo dalle lombarde e meta dopo una volata di 95 metri. La trasformazione si stampa sul palo ed il punteggio, con 23' da giocare, è 5 pari. Il gioco è equilibrato con una leggere supremazia territoriale delle ospiti e di possesso delle locali.

La stanchezza inizia a farsi sentire e non sempre le scelte di gioco sono le migliori, ma nonostante tutto sono ancora le padrone di casa che costruiscono gioco che non riescono a concretizzare mancando sempre l'ultimo passaggio. Leoni, autrice di una partita tutto sommato positiva, lascia l 67' il posto a Ghirardello, mentre al 70' una splendida incursione di Bellavista viene bloccata a 15 metri dalla linea di meta dopo una fuga di 60 metri, ma 3 minuti dopo scende il gelo sulle tribune del Campo 2 del Centro CUS: punizione in mezzo ai pali per le ospiti ed ovale che centra il bersaglio per il +3 con 7 minuti più recupero da giocare.  Le padrone di casa si riorganizzano, alzano la testa e cominciano un lungo assedio che porta ad una serie di quasi meta da parte di Ravani, Ghirardello, Benini e Piolanti. Pavia è alle corde ed in pieno recupero è la sedicenne Margotti a regalare la meta che consegna la prima vittoria in Serie A alle ragazze dell' ER LUX RF79 / Cus Ferrara. La trasformazione di Farolfi è fuori, ma la Signorina Paparo manda tutti al Terzo Tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, prima vittoria per le ragazze: "Abbiamo giocato davvero bene"

ForlìToday è in caricamento