rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Rugby, la pioggia battezza la prima vittoria stagionale dell'Er Lux

"E' stata una bella vittoria - attacca coach Turroni - e nonostante una rosa ancora falcidiata da assenze ed infortuni siamo riusciti a venire a capo di una situazione che si stava complicando"

Prima vittoria stagionale per i forlivesi dell'Er Lux Rf 79 che, sul terreno amico dell'Inferno Monti, piegano la cadetta del Bologna e aggiungono cinque importanti punti alla propria classifica. "E' stata una bella vittoria - attacca coach Turroni - e nonostante una rosa ancora falcidiata da assenze ed infortuni siamo riusciti a venire a capo di una situazione che si stava complicando. Bologna per i primi trenta minuti ha difeso molto bene, ma noi grazie alla giusta pazienza e perseveranza siamo riusciti a sbloccare il risultato ed a far girare l'inerzia del match dalla nostra parte. Nella fase offensiva siamo ancora un po' caotici, ma in difesa abbiamo dimostrato consistenza ed efficacia con le quali abbiamo imbrigliato le folate offensive ospiti. Stiamo costruendo mattone dopo mattone la nostra squadra e dopo due partite di rodaggio finalmente abbiamo raccolto i primi frutti". Per i biancorossi, dopo la pausa di domenica prossima, ci sarà la durissima trasferta a casa della Reno Bologna che ieri è stata sconfitta fra le mura amiche dai Lyons Piacenza.

La partita

L'incontro comincia sotto una pioggia battente che limita lo spettacolo e non consente alle due squadre di sviluppare un gioco fluido e lineare a causa dei numerosi palloni che scivolano dalle mani dei giocatori. Coach Turroni opta per Gortari estremo e Zanzani apertura, mentre in mischia Leonardi parte in seconda linea. Per vedere la prima marcatura bisogna attendere trenta minuti quando Nanni finalizza una serie di raccogli e vai depositando l'ovale oltre la linea bianca. La trasformazione di Marzocchi è fuori ed il risultato è 5 a 0. Nell'azione si infortuna Parrinello che lascia il posto a Toledo. La pioggia non da tregua e gli errori da entrambe le parti aumentano, spezzettando il gioco e non consentendo al match di prendere ritmo. Sull'ultima azione Forlì marca la seconda meta di giornata con Fela che si libera di prepotenza sull'out sinistro e schiaccia l'ovale oltre la linea di meta. Il piede di Marzocchi oggi è da dimenticare e la prima frazione si chiude sul 10 a 0 per i forlivesi.

Alla ripresa del gioco Ragaglia prende il posto di Pettitoni, mentre la pioggia smette di cadere consentendo alle due squadre di alzare la qualità del proprio gioco. Al 45' Zanzani semina la difesa avversaria e dopo 40 metri di corsa ricicla per Fela che schiaccia in mezzo ai pali per la sua seconda meta giornaliera e, grazie ai due punti di Marzocchi, il tabellone segna 17 a 0. Gli ospiti iniziano a calare fisicamente e Forlì prende il sopravvento ed al 52' Marzocchi finalizza una superiorità numerica egregiamente giocata e, grazie anche alla trasformazione, porta i biancorossi sul 24 a 0. Mercati e Falcini entrano per Marchi e Leonardi, mentre al 69' Fela segna la sua personale tripletta concludendo in meta un'azione nata da una punizione giocata velocemente. La trasformazione viene mancata e, con ancora undici minuti più recupero da giocare, si va sul 29 a 0. Iovino, Cerchier e Silvani entrano per Fela, Marzocchi e Magnani dando freschezza all'azione forlivese. All'ultimo minuto di gioco è Giardini a schiacciare in meta, concludendo una azione multifase alla mano e, senza i due punti aggiuntivi mancati da Nanni, fissa il punteggio sul 34 a 0 col quale il Sig. Paolucci di L'Aquila manda tutti al Terzo Tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, la pioggia battezza la prima vittoria stagionale dell'Er Lux

ForlìToday è in caricamento