rotate-mobile
Sport

Rugby, pareggio importante per il Forlì a Bologna

Dopo oltre un mese di stop causa maltempo il Forlì torna in campo a Bologna e al termine di una partita non bella ma combattuta esce indenne portando a casa un pareggio importantissimo

Dopo oltre un mese di stop causa maltempo il Forlì torna in campo a Bologna e al termine di una partita non bella ma combattuta esce indenne portando a casa un pareggio importantissimo per il morale e la classifica. Subito all’inizio il Bologna parte forte e al 5° va in meta dopo un martellante attacco degli avanti che sovrastano per peso ed esperienza i romagnoli.

I biancorossi non accusano più di tanto e si insediano nella metà campo dei padroni di casa portandosi i vantaggio con due precisi calci di punizione di Giardini già al 14°. Poi un paio di errori veramente imperdonabili consentono al Bologna tornare in vantaggio grazie ad un calcio di punizione e ad una meta trasformata, quest’ultima veramente frutto di un grosso errore difensivo. Giardini centra un altro calcio di punizione e il primo tempo si chiude 15 a 9 per i padroni di casa.

Il secondo tempo vede gli Aquilotti Biancorossi più aggressivi e, nonostante il gap fisico degli avanti, si insediano nella metà campo avversaria cominciando a mettere in difficoltà la difesa che commette numerosi falli. Nonostante tutto il Forlì non segna, una volta Mori viene spinto fuori proprio mentre sta per schiacciare in meta e Marzocchi, lanciato bene da Balzani Lucio, viene stoppato all’ultimo momento. Si va così inesorabilmente verso la fine e non pare che il Forlì possa recuperare. L’ingresso di forze fresche ha comunque dato sin dall’inizio della ripresa quel qualcosa in più che consente di rimanere in attacco. Al 75° un fallo di antigioco del Bologna consente a Giardini di accorciare per il 12 a 15 e proprio all’ultimissimo secondo ancora la difesa bolognese per fermare un attacco biancorosso è costretta al fallo. La posizione è propizia ma non facilissima ma non c’è scelta. Giardini si aggiusta la palla e dopo una breve rincorsa calcia l’ovale che si infila proprio in mezzo ai pali. E’ il pareggio, sancito dal successivo fischio del sig. Ambrosini di Parma che ha discretamente diretto l’incontro.

Il tecnico forlivese ha così commentato la gara: “ Dopo un mese di stop sapevo che avremmo avuto problemi di ritmo e di automatismi, ma nel primo tempo siamo andati veramente male. Purtroppo ogni domenica paghiamo la nostra carenza di peso negli avanti ma questi sono i giocatori che abbiamo e con quelli dobbiamo fare. Tutti gli avanti si sono battuti con coraggio, in particolare Stefano Mori, “Torello” Valgiusti e il giovane Cerchier che all’esordio come tallonatore ha dimostrato un carattere e una tecnica sorprendenti. Prestazione eccezionale dalla piazzola dell’estremo Giardini che ha centrato 5 calci su 5. Dopo le ultime sconfitte maturate sempre nel finale e per un paio di punti è stato fondamentale ottenere questo risultato in rimonta. Ora abbiamo di fronte un'altra settimana di allenamenti prima della trasferta a Foligno dove sarà d’obbligo la vittoria.”

Formazione: Valgiusti, Gallegati (Cerchier 7° st), Rossi (Lanzarini 1° st), Roffilli (Sardone 1° st), Zaccariello M. (Roncuzzi 25° st), Asioli (Mercuriali 1° st), Mori, D’Agostino, Benvenuti (Di Criscio 25° st), Balzani Nicola (Zaccariello G 7° st), Marzocchi, Guidi, Balzani Lucio, Ruffilli, Giardini

Marcatori: Giardini 5 calci di punizione.

Giardini ieri cecchino infallibile.

Rugby Forlì
Classifica: Cus Rugby Siena (59), Firenze Rugby Club (47), Terni Rugby (47), Rugby Parma 1931 (42), Rugby Jesi (41), Rugby Forlì (25), Emil Banca Bologna (20), Rugby Gubbio (19), Amatori Rugby Ascoli (5), Foligno Rugby (3).

Altri incontri: Rugby Parma 1931 - Foligno Rugby (66-7); Terni Rugby - Rugby Jesi 70 (35-22); Amatori Rugby Ascoli - Cus Siena Rugby (12-29); Rugby Gubbio - Firenze Rugby Club (17-32).


ALTRE SQUADRE RF79

UNDER 20
Ravenna - Forlì 24-31

UNDER 14
Noceto - Forlì 33-39

UNDER 16 FEMMINILE
Coppa Italia a Piacenza II° Classificate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, pareggio importante per il Forlì a Bologna

ForlìToday è in caricamento