rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Tiro al giro di Spinosa: il Forlì firma l'impresa al 95' contro la Samb

Grande prestazione dei Galletti, che nell'insidiosa trasferta a San Benedetto del Tronto ottengono i tre punti grazie al goal di Spinosa, che a un minuto dalla fine risponde al pareggio di Mancuso arrivato al 91'

Al Forlì piace trasformare i sogni in realtà. La squadra di mister Massimo Gadda è riuscita nell'impresa di espugnare lo stadio "Riviera delle Palme", mettendo ko una delle formazioni più in forma del campionato, la Sambenedettese, per 2-1. A firmare la rete decisiva, al 95', è stato Spinosa. Sono stati i biancorossi a sbloccare il risultato al 68' con Ponsat. Al 91' i padroni di casa hanno trovato il pari con Mancuso, ma quando tutto sembrava finito è arrivato il definitivo 2-1, con un tiro al giro dal limite. Una gara dominata per lunghi tratti dai biancorossi che colgono tre punti pesantissimi nella lotta salvezza.  

LA CRONACA - Parte subito forte il Forlì e al decimo è Conson a divorarsi il vantaggio con un tiro ravvicinato su punizione pennellata di Capellupo,  ma il pallone esce di un soffio. Al minuto 21 altra occasione stavolta sui piedi di Ponsat che liberato in area da un ottimo schema su punizione,  calcia centrale con Pegorin che salva la Samb. Il Forlì è padrone del campo e i locali faticano a trovare soluzioni in avanti. A due minuti dal termine del primo tempo ancora i galletti in avanti con un bell'uno-due Ponsat - Bardelloni,  ma il tiro di quest'ultimo finisce alto. Nella ripresa la musica cambia e sono i padroni di casa a spingere subito al minuto 46 con Pezzotti che scaglia un tiro forte ma centrale che impegna Turrin.

Trascorrono tre minuti ed è Di Massimo con un colpo di testa ravvicinato a mettere paura alla retroguardia biancorossa ma il suo colpo di testa finisce a lato. La Samb prova a chiudere i galletti nella propria metà campo ma i biancorossi rispondono colpo su colpo come al minuto 59 quando Alimi arriva al tiro da fuori area ma Pegorin para facilmente. Gadda vede però che la squadra sta soffrendo ed inserisce Spinosa e Succi  per Capellini e Bardelloni,  due cambi che risulteranno decisivi. Passano due minuti e proprio Succi si inventa un assist pazzesco per Ponsat che fulmina l'estremo difensore rossoblu per il vantaggio.

La partita si accende,  la Samb non ci stà e al minuto 78 ci vuole un ottimo Turrin che para in tuffo su un colpo di testa in mischia. Al minuto 91 però gli sforzi dei locali vengono momentaneamente ripagati perché Mancuso si fa trovare pronto in area alla deviazione decisiva che vale il pareggio. Il "Riviera delle Palme " è una bolgia, il pubblico crede nel sorpasso al foto finish ma al minuto 95 è Spinosa che finalizza con un tiro a giro la vittoria del Forlì dopo un contropiede condotto magistralmente da Tonelli anche lui appena entrato. Esultano i tifosi nel settore ospiti e la partita finisce così con la gioia incredibile dei giocatori in campo che abbracciandosi sono sempre più consapevoli che il Forlì a questa salvezza può veramente crederci.

IL COMMENTO - "Abbiamo rimediato allo scivolone di domenica in casa con una bella partita - afferma Gadda -. Nel primo tempo abbiamo dominato, nel secondo gli avversari sono usciti fuori di più, abbiamo sofferto ma senza mai rischiare. Hanno trovato il pareggio nel recupero, ma noi non abbiamo mollato”. I goal sono stati propiziati dai tre giocatori mandati in campo nella ripresa. Succi ha fatto l’assist sulla prima rete, Tonelli e Spinosa hanno incorniciato la seconda: “Il campo era pesante, è stata una partita molto dispendiosa sul piano fisico e atletico. La rosa ha una buona qualità, coi cambi abbiamo messo dentro forze fresche”. Gadda a fine match si è complimentato con i suoi giocatori: “Due o tre volte potevamo gestire meglio la ripartenza, non ci siamo riusciti, pazienza. I ragazzi hanno giocato una grande partita, gli ho fatto i complimenti. Stiamo dimostrando di esserci, queste prestazioni danno morale e convinzione”. 

Diego Conson ha descritto le sue emozioni al ritorno in quello stadio: “È stata un’emozione unica. L’ho messa da parte subito e ho pensato alla partita. Abbiamo fatto una delle prestazioni più importanti sotto tutti i punti di vista della stagione. Adesso ci godiamo questo risultato”.  Nella ripresa gli avversari sono scesi in campo molto più offensivi: “L’avevo detto ai ragazzi che giocando sotto la loro curva avrebbero avuto un altro passo. Nel goal sono stati bravi. Noi ci abbiamo creduto fino alla fine”. Sui suoi piedi è capitata la prima grande occasione per il Forlì, dopo pochi minuti: “Non ho molto feeling con il goal, ci ho provato ma ho colpito male, peccato. L’importante è che abbiamo vinto e guadagnato i tre punti”.

SAMBENEDETTESE – FORLI’ 1-2
(67’ Ponsat, 91’ Mancuso, 95’ Spinosa)

SAMBENEDETTESE: Pegorin, Radi, Mancuso, Sabatino, Pezzotti, Rapisarda, Agodirin (63’ Bernardo), Di Massimo, Vallocchia (54’ Lulli), Mori, Damonte.
A disposizione: Morelli, Di Pasquale, Di Filippi, Sorrentino, N'Tow, Latorre, Candellori, Ferrara, Mattia, Bacinovic.
Allenatore Stefano Sanderra

F.C. FORLI':Turrin, Conson, Capellupo, Tentoni, Ponsat (83’ Tonelli), Adobati, Cammaroto, Bardelloni (65’ Succi), Alimi, Capellini (65’ Spinosa), Carini.
A disposizione: Semprini, Franchetti, Baschirotto, Piccoli, Parigi, Martina Rini.
Allenatore Massimo Gadda
Ammonizioni: Sabatino, Lulli, Pezzotti, Mori, Spinosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro al giro di Spinosa: il Forlì firma l'impresa al 95' contro la Samb

ForlìToday è in caricamento