rotate-mobile
Sport

Scherma, Campionati italiani a squadre miste: Forlì chiude al 16° posto

Il Circolo Schermistico Forlivese era presente con la squadra composta da Luca Baldacci ed Alexei Efrosinin, in campo maschile e da Valeria Spazzoli e Sara Billi in campo femminile

Si sono disputati a Chiavari (Genova) i campionati Italiani a squadre miste riservati alle categorie cadetti e giovani. Il Circolo Schermistico Forlivese era presente con la squadra composta da Luca Baldacci ed Alexei Efrosinin in campo maschile e da Valeria Spazzoli e Sara Billi in campo femminile. Vista la mancanza di un'atleta di categoria Sara ha potuto partecipare anche se più piccola. 47 le squadre presenti provenienti da tutta Italia divise in 15 gironi da 3 e 4 squadre.

I ragazzi della Scherma ricevuti dal sindaco

Gli atleti forlivesi erano nel girone numero 9 con le squadre di Caserta e Foligno 2. Il primo incontro li ha visti soccombere a Caserta per 40 a 31 mentre nel secondo si sono ampiamente riscattati battendo Foligno 2  per 40 a 23, grazie al contributo di tutti. Finiti i gironi Forlì ha chiuso al 20° posto, posizione che gli ha consentito di qualificarsi alle dirette e di saltare l'assalto per entrare nel tabellone dei 32, dove avrebbero incontrato la più quotata squadra di Casale, che ha chiuso i gironi al 13° posto vincendo tutti i propri assalti.

Diretta che i ragazzi del Circolo Schermistico Forlivese si sono aggiudicati per 40 a 39. Per Forlì, una grande vittoria che ha proiettato i ragazzi nel tabellone dei 16. Nello scontro per entrare nelle prime 8 la Pompilio Genova si è poi imposta per 40 a 33, una sconfitta con onore e senza rammarico, sapendo di aver tirato alla pari con atleti forti per oltre metà incontro. Classifica finale che vede Forlì chiudere al 16° posto, prima società dell'Emilia Romagna.

Si tratta di un grande risultato di squadra, che non partiva certo con ambizioni così alte ma che ha dimostrato di avere grinta e determinazione e di non arrendersi davanti a nessun avversario sulla carta più forte (la vittoria su Casale lo ha dimostrato). Il Circolo ha portato a Chiavari 4 atleti che hanno unito le proprie forze dimostrando come anche in uno sport individuale come la scherma si possa diventare una squadra, lasciando pochi dubbi e tante certezze per il futuro di Alexei, Luca, Sara e Valeria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Campionati italiani a squadre miste: Forlì chiude al 16° posto

ForlìToday è in caricamento