rotate-mobile
Sport

Scherma, a Forlì la quarta prova del Trofeo Preziosi Junior

Le gare schermistiche sono articolate in una prima fase di gironi di qualificazione all’italiana composti da 6/7 atleti (vince chi arriva a cinque o comunque è in vantaggio allo scadere di tre minuti)

Sabato e domenica, organizzata dal Circolo Schermistico Forlivese, si svolgerà nelle palestre del Ginnasio Sportivo in viae della Libertà, dove ha sede la società, la quarta tappa del Trofeo Preziosi Junior di spada. La manifestazione dedicata allo scomparso Maestro Rosario Preziosi è una competizione in otto prove riservata agli spadisti under 10, e in particolare alle categorie Mini-Cuccioli (2008-2009), Cuccioli (2007) e Prime Lame (2006).  Saranno circa 200 i piccoli spadisti provenienti da tutta la regione, ma non solo, che arriveranno a Forlì per conquistare il successo in una manifestazione che è a tutti gli effetti il primo passo nella pratica agonistica della scherma.  

Le gare schermistiche sono articolate in una prima fase di gironi di qualificazione all’italiana composti da 6/7 atleti (vince chi arriva a cinque o comunque è in vantaggio allo scadere di tre minuti) che determina una prima classifica per poi passare al tabellone principale ad eliminazione diretta dove si tira  ai dieci punti da raggiungere in due tempi da tre minuti. In ogni caso alla scadenza del tempo vince chi è in vantaggio, in caso di parità un extra-time di un minuto e vittoria chi fa il punto.  

Il Circolo Schermistico Forlivese, specializzato nell’arma della spada, da anni è particolarmente attivo nel reclutare nuovi spadisti accompagnandoli e seguendoli con attenzione in un percorso di crescita fino alle categorie maggiori. I suoi atleti, facilmente identificabili dalla tuta rossa che indossano alle premiazioni, sono impegnati quasi ogni fine settimana in gare di livello nazionale e internazionale sempre con ottimi risultati  confermando continuamente la qualità della Scuola schermistica Forlivese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, a Forlì la quarta prova del Trofeo Preziosi Junior

ForlìToday è in caricamento