rotate-mobile
Sport

MotoGp, Rossi scivola sul più bello: vittoria a Marquez. Dovizioso delude

La vittoria è andata a Marc Marquez (nono centro stagionale), davanti alla Suzuki di Alex Rins e alla Yamaha Tech 3 di Johann Zarco

Ha dominato le ultime due edizioni della Malesia che si sono disputate sul bagnato. Sull'asciutto Andrea Dovizioso non è andato oltre la sesta posizione. La vittoria è andata a Marc Marquez (nono centro stagionale), davanti alla Suzuki di Alex Rins e alla Yamaha Tech 3 di Johann Zarco. Il funambolo spagnolo deve ringraziare l'errore di Valentino Rossi: il pesarese era involato verso un possibile successo (o comunque un gran duello con Marquez), quando è incappato in una scivolata alla curva 1 nel corso del 17esimo giro. Dovizioso è stato preceduto da Maverick Vinales (Yamaha) e da Dani Pedrosa. Completano la top ten Alvaro Bautista, Jack Miller e Danilo Petrucci. Out Andrea Iannone.

La delusione

Dovizioso ringrazia Rossi per l'errore e mette al sicuro il secondo posto in campionato. "Devo ammettere che sono deluso perché non sono riuscito a fare la gara che mi aspettavo ed ho sofferto molto per la mancanza di grip - spiega lo 04 -. Come avevo detto giovedì, speravo in una gara sull’asciutto perché eravamo sempre andati forte in prova in queste condizioni, ma oggi ho fatto davvero fatica e quindi adesso dovremo capire bene cosa è successo. Alla fine, grazie all’errore di Rossi, siamo riusciti a portare a casa la seconda posizione in classifica sia nel campionato piloti che in quello costruttori, e sono contento di questo risultato anche se quest’anno non siamo riusciti a contrastare veramente Marquez. Ringrazio la squadra perché siamo riusciti a fare un ottimo lavoro, soprattutto da meta stagione in poi, ma non basta ancora e quindi dovremo continuare a lavorare con impegno".

Il botta e risposta

Il forlivese è finito nel mirino dell'ormai ex compagno di squadra Jorge Lorenzo. Tutto ha avuto inizio da un commento rilasciato a Sky da Dovizioso sul forfait di Lorenzo anche in Malesia: "Sono situazioni un po’ strane, in generale. Situazioni che capitano spesso in Ducati o con certi piloti…". Il futuro pilota della Respol Honda non l'ha presa benissimo, commentando le parole del ducatista con una serie di tweet. Fino all'attacco finale: "Invidia e opportunismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Rossi scivola sul più bello: vittoria a Marquez. Dovizioso delude

ForlìToday è in caricamento