rotate-mobile
Sport

Serie D, il Forlì torna a marciare e riprende la caccia alla vetta: steso il Sasso Marconi

Il Forlì parte subito forte e al minuto 9' è già in vantaggio con Boilini che ben servito da Falco, scatta sul filo del fuori gioco e fulmina Monari in uscita

La parola d'ordine era "riscatto " e così è stato. Il Forlì esce vittorioso per 2 a 1 nella trasferta infrasettimanale del girone D di serie D. Un risultato che consente alla squadra di mister Attilio Bardi di portare a casa tre punti e a rigettarsi all'inseguimento delle prime squadre della classe. Il prossimo impegno sarà al "Morgagni" contro il Castelvetro Calcio tra le mura amiche del "Morgagni".

LA CRONACA - Il Forlì parte subito forte e al minuto 9' è già in vantaggio con Boilini che ben servito da Falco, scatta sul filo del fuori gioco e fulmina Monari in uscita. I biancorossi girano a meraviglia e al minuto 27' raddoppiano questa volta con Graziani che sfrutta una corta respinta di Monari su un tiro potente di Radoi. Alla mezz'ora anche Longato va vicinissimo al bersaglio grosso ma la sua punizione è parata dall'estremo difensore emiliano. I galletti vanno fortissimo e Boilini sciupa di fatto il terzo goal al minuto 33' a tu per tu con Monari che lo ipnotizza. Passano due minuti e questa volta sono i padroni di casa a sfiorare la rete con Della Rocca che di fronte a Bianchini calcia a lato di poco. Il Forlì però si rilassa al minuto 40' Cavallari commette fallo da rigore che Noselli non sbaglia, accorciando le distanze a pochi minuti dal termine della prima frazione. Ma gli errori non sono finiti e dopo appena cinque minuti Cavallari entra ancora in maniera scomposta su un avversario venendo nuovamente ammonito e di conseguenza espulso, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica con tutto il secondo tempo ancora da giocare.

Nella ripresa il Forlì fortunatamente parte bene e nonostante l'uomo in meno, non disdegna di spingersi in avanti, come al minuto 46' con il tiro di Boilini deviato in angolo da Monari. Il Sasso Marconi però spinge forte sull'acceleratore alla ricerca del pareggio e per poco non lo trova al minuto 58 quando Marini in una chiusura disperata colpisce il palo della sua porta rischiando un autogoal. Il pressing è insistente e al minuto 71 Falco commette un altro fallo da rigore; è sempre Noselli a presentarsi sul dischetto ma questa volta a vincere la contesa è Bianchini che para il potente tiro salvando il Forlì. Al minuto 79 ancora una occasione per i biancorossi, ma Croci calibra male l'assist per il liberissimo Graziani divorandosi così un'altra occasione per chiudere i conti. L'ultima emozione la regala Della Rocca che lascia partire un tiro potentissimo ma un Bianchini in giornata di grazia gli nega ancora una volta il pareggio. Dopo sei minuti di recupero non c'è più tempo, è il Forlì a portarsi a casa i tre punti e a rigettarsi all'inseguimento delle prime squadre della classe.

Le parole del mister

Bardi si è detto soddisfatto della squadra: “Sono molto felice del risultato e della prestazione dei ragazzi, a maggior ragione vista l'inferiorità numerica del secondo tempo". "La squadra è scesa in campo con il giusto piglio fin dai primi minuti di gara - prosegue il mister -. Ha subito cercato di portarsi in avanti senza scoprirsi troppo e ha meritatamente trovato il vantaggio al primo vero affondo. Poteva raddoppiare immediatamente, è successo al 27' grazie a Graziani. La squadra ha avuto un buon atteggiamento fin dalle prime battute, anche dopo l'espulsione di Cavallari non ha rinunciato ad attaccare e a rendersi pericolosa”. Bardi ha sottolineato la bravura di Bianchini: "E' stato bravissimo, non si è risparmiato; nel complesso la squadra ha dato le risposte che mi aspettavo, cioè stare corti, compatti senza mai rinunciare ad attaccare. Purtroppo si regala sempre qualcosa in fase difensiva a causa di cali di attenzioni più che per vere inadeguatezze. La squadra potrebbe gestire meglio certe situazioni, è una cosa su cui si deve lavorare".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, il Forlì torna a marciare e riprende la caccia alla vetta: steso il Sasso Marconi

ForlìToday è in caricamento