rotate-mobile
Sport

Servizio civile in Aics: 4 posti a Forlì per promuovere lo "Sport in Rosa"

’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi e il Servizio impegnerà i volontari a partire dal prossimo gennaio e per tutto il 2020

Promuovere lo sport specie tra le donne come strumento di inclusione sociale, favorendo con eventi e corsi sportivi specifici l’attività fisica femminile e promuovendo la rete tra le donne del territorio. Questo l’obiettivo del progetto di Servizio civile universale “Sport in Rosa” che, presentato dall'Associazione Italiana Cultura Sport (Aics), mette a disposizione per la sede di Forlì quattro posti per giovani volontari tra i 18 e i 28 anni.

"Sport in Rosa - spiega la presidente del comitato Aics di Forlì-Cesena, Catia Gambadori - nasce dall’idea di sostenere la promozione dell’attività fisica e sportiva come strumento di miglioramento dell’integrazione sociale e del benessere psico-fisico ponendo l’accento sullo sport al femminile, favorendo l’attività sportiva tra le donne di tutte le età e contribuendo a promuovere i valori positivi dello sport come strumento di crescita delle cittadine del Comune di Forlì. L’idea nasce dal MamaNet, la nuova disciplina sportiva introdotta da AiCS sul territorio e rivolta alle donne, e che qui a Forlì ha conosciuto una vera esplosione di interesse. La pratica sportiva è un diritto di ogni individuo e ognuno deve possedere la possibilità di praticarlo senza discriminazioni di alcun genere e senza limiti di età: per questo abbiamo bisogno di poter offrire al nostro territorio più occasioni di sport per tutti, cercando di andare incontro alle esigenze di chi, di norma, si trova l’attività sportiva più preclusa”.  

C’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi e il Servizio impegnerà i volontari a partire dal prossimo gennaio e per tutto il 2020, offrendo loro un compenso di 439,50 euro al mese. Chiusi i termini di iscrizione, i candidati verranno valutati da una commissione esaminatrice che sceglierà i volontari più motivati e dai curricula più affini alla tipologia di progetto offerto. I quattro volontari prescelti saranno impegnati nella sede del comitato di Forlì-Cesena di Aics (a Forlì, in via Spadolini 11) e, dopo un breve  periodo di formazione nell’ambito della promozione sportiva, saranno messi al lavoro sul progetto “Sport in Rosa”.  I giovani che vorranno candidarsi a svolgere il Servizio civile con AiCS potranno iscriversi solo on line sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it tramite pc, tablet o smartphone. Nella sezione “Selezione volontari SC” si trovano tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. 
Per altre informazioni, contattare AiCS Forlì-Cesena al numero 0543.777345, o via e-mail a forli@aics.it. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile in Aics: 4 posti a Forlì per promuovere lo "Sport in Rosa"

ForlìToday è in caricamento