rotate-mobile
Sport

Sfida tra le nazionali di calcio scozzese e italiana homeless

Martedì, alle 13, saranno ricevute a Forlì in Comune le squadre nazionali di calcio degli homeless della Scozia e dell'Italia, che si incontreranno in campo per un'amichevole il giorno dopo a Sportilia

Martedì, alle 13, saranno ricevute a Forlì in Comune le squadre nazionali di calcio degli homeless della Scozia e dell’Italia, che si incontreranno in campo per un'amichevole il giorno dopo a Sportilia. Le squadre sono accolte presso la struttura di Sportilia grazie al programma di scambi internazionali Leonardo Da Vinci e in particolare nell’ambito del progetto europeo denominato Stems (Supporting the Transfer of Education and Mobility Strategies), progetto nato per favorire e migliorare la mobilità transnazionale e l’interculturalità e contrastare le discriminazioni nello sport.

Il progetto vede tra i promotori il Cumbernauld College (Scozia) assieme alla compartecipazione di diversi college europei quali il Southern Regional College (Nord Irlanda), Limerick Institute of Technology (Irlanda), Decroly Sl (Spagna) e del S.A.R.I. (Sports Against Racism Ireland) e insieme ad Azzurra Sportilia (Italia). La Nazionale Italia Homeless nasce dal progetto dell'Asd Dogma Onlus che collabora con dormitori, associazioni, organizzazioni e volontari per lo sviluppo di programmi di allenamento e tornei rivolti a persone senza fissa dimora, per la partecipazione alla Homeless World Cup, un'iniziativa sociale nata per aiutare ed incoraggiare le persone senza fissa dimora a cambiare la propria vita, attraverso il calcio. La nazionale scozzese "Street Soccer Scotland" è l'attuale campione in carica del Mondiale Homeless 2011 che difenderà in titolo a Città del Messico nell'estate del 2012.

Il Mondiale Homeless coinvolge ogni anno tantissimi calciatori senza tetto ed è patrocinato dalla Uefa come progetto sociale ad hoc. Le squadre di calcio saranno accompagnate rispettivamente da Alessandro Dell’Orto, coordinatore del progetto Homeless Italian Cup, da Allistair Dawson, allenatore della squadra scozzese e da David Hay, ex stella del Celtic, nonché ex giocatore della Nazionale Scozzese di calcio. Le delegazioni verranno accolte dagli Assessore alle Relazioni Internazionali, Patrick Leech, e alle Politiche Sociali, Davide Drei. Saranno presenti all’incontro il Presidente del Consiglio Comunale di Forlì, Paolo Ragazzini e una delegazione della società Forlì Calcio, oltre a rappresentanti degli homeless di Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida tra le nazionali di calcio scozzese e italiana homeless

ForlìToday è in caricamento