rotate-mobile
Sport

Softball, doppia vittoria: Forlì resta agganciata al treno delle prime

Un doppio successo che fa certamente morale in vista dei due difficili e ravvicinati incontri di sabato a Bollate e mercoledì a Saronno

La Poderi dal Nespoli fa suo il derby della Via Emilia, al Buscherini con due vittorie identiche nel risultato 4-0 il finale e molti simili nello svolgimento sconfiggono le bolognesi della Tecnolaser Pianoro. Una doppia vittoria che tiene agganciata la compagine mercuriale alle due capolista Bollate e Bussolengo vincitrici rispettivamente a Caserta e Caronno. Un doppio successo che fa certamente morale in vista dei due difficili e ravvicinati incontri di sabato a Bollate e mercoledì a Saronno.

Nelle altre gare della giornata le prime della classe vincono tutte. Bollate a Caserta vince entrambi gli incontri, Bollate rincorre in tutte e due gli incontri le avversarie e ribalta la partita negli ultimi inning. Vita più facile per il Bussolengo a Caronno che prima sconfigge per superiorità al 4° inning 10-0 il finale per le varesine, mentre in gara 2 anche se la gara è rimasta sempre sotto controllo delle venete con i pitcher che chiudono in No-Hit, l’attacco veneto sembra aver bagnato le polveri e arrotonda il punteggio da 1-0 a 4-0 negli ultimi due inning.

Anche il Saronno contro il Collecchio prima vince gara 1 per 10-1 al quinto inning. In gara 2 con i pitcher stranieri in pedana determinate diventa il primo inning per le varesine con il fuoricampo da due di Longhi, le emiliane non vanno oltre al punto del terzo inning messo a segno dalla scatena Moreland, mentre le varesine ristabilisco subito le distanze al quarto inning con un punto si riportano sul 3-1 il parziale che non varierà fino alla fine. Il maltempo fa la sua prima vittima , le gare fra Parma e Castellana non sono potute disputare per pioggia. La classifica non vede variazioni nelle prime 4 posizioni, Bussolengo e Bollate in testa con 9 gare vinte, se ad una lunghezza Poderi dal Nespoli e Saronno con 8 vinte. Staccate c’è la Tecnolaser Bologna a 4 gare con 4 vittorie, segue il trio Caserta, Parma e Castellana con 2 gare vinte ma con Parma e Castella con due gare da recuperare ed infine chiude il Collecchio con una sola vittoria.

La partita

Gara 1 vede protagonista in pedana per Forlì Cacciamani che con i suoi 14 strike out blocca i lineup bolognese a cui concede solo 3 valide di cui un bunt e due singoli negli inning finali a risultato già acquisito. La Poderi passa al primo inning due valide consecutive di Piancastelli e Ricchi mettono il primo punto sul tabellone. Punteggio che si arrotonda al terzo con due out Grifano batte in singolo la segue Piancastelli con un homerun da due punti che portano il parziale sul 3-0 per Forli. Il punto definitivo al 4 inning dove la Poderi segna senza battere valido sfruttando un errore della difesa felsinea. Sul 4-0 le prime due valide due singoli delle bolognesi uno al 6 ed uno al settimo ma con i corridori che non superano la seconda base. Nel box le più produttive Grifagno e Piancastelli 2 su3 la seconda con un HR.

Gara 2 in pedana si affrontano le straniere Pauly contro Floyd l'americana del Bologna lo scorso anno giocava con il Caronno. La prima valida concessa da Floyd, dopo un serie interminabile di foulball è un il fuoricampo di Ricchi che sblocca il risultato al secondo inning 1- 0 il parziale. Il raddoppio al 4 inning Piancastelli in base su errore sfrutta un successivo errore e poi segna sul singolo di Cacciamani. Intanto la Pauly tiene sotto controllo le mazze bolognesi, concede n la prima valida al 5° inning.  Al sesto inning la spallata decisiva con due out Piancastelli batte singolo la segue Ricchi con un triplo che vale il punto diPiancastelli, con Ricchi in terza Cacciamani lima nel box e sul conto pieno colpisce il singolo per il 4-0 di Ricchi. Nell'ultimo inning le bolognesi con due out mettono un corridore in base ma l’incontro finisce con l'eliminazione in prima di Floyd. Nel box Ricchi e Cacciamani chiudono 2 valide su 3 turni con 2 RBI a testa e con Ricchi che batte il suo primo fuoricampo della stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, doppia vittoria: Forlì resta agganciata al treno delle prime

ForlìToday è in caricamento