rotate-mobile
Sport

Softball, Forlì ha la meglio contro Parma. Il temporale rimanda la sfida contro Caronno

Il maltempo, largamente previsto, ha mandato domenica le formazioni a casa con data del recupero da destinarsi.

Programma dimezzato nelle ultime due giornate del girone di andata, nel week end erano previste 4 gare al Buscherini, sabato per l’ottava giornata del girone di andata la Poderi dal Nespoli riceveva la visita della Old Parma, le gare previste per le 15 causa un temporale slittano alle 18 e seppur giocate a tratti sotto la pioggia si sono svolte regolarmente, in gara 1 la Poderi chiudevano la partita in anticipo 11-1 alla quarta ripresa, mentre in gara 2 era necessario un extra inning alle romagnole per aver la meglio sulle parmigiane, 1-0 il finale. Domenica erano in programma le gare per la nona e ultima giornata del girone di andata al Buscherini erano di scena le partite contro il Caronno ma il maltempo, largamente previsto, ha mandato le formazioni a casa con data del recupero da destinarsi.

Le sfide

Le forlivesi si trovano subito a rincorrere, al primo attacco una base ball al leadoff delle emiliane, una base rubata e un singolo dell’americana Edwards segna il primo punto per le ospiti. La Poderi prova subito a recuperare ma lascia due corridori in base ma non segna. Dal secondo inning Cacciamani e la difesa delle romagnole chiudono tutte le porte all’attacco del Parma, nessun corridore arriverà più in base Cacciamani chiuderà con 10 strike out in 4 riprese, 1 valida e 1 base ball ambedue nella prima ripresa sarà il suo personale tabellino della giornata. Di contro l’attacco della Poderi inizia si sblocca al secondo inning, con basi piene e due out Carlotta Onofri batte una linea che passa fra le gambe del terza base e spinge a casa i primi due punti, base ball a Mauldel e con basi piene il singolo di Grifagno porta a casa il punto numero 3 il quarto punto entra su base ball a Piancastelli a basi piene. Il Parma effettua un cambio in pedana ma Forlì non molla la presa, prima Ricchi che con un singolo porta a case due punti ed infine Cacciamani che costringe all’errore il terza base e permette a Piancastelli di segnare il punto numero sette, 7-1 il parziale al secondo inning. Altri tre punti alla terza ripresa con due out prima il doppio di Grifagno che porta a casa Maulden in base ball ed infine il fuori campo da due punti di Piancastelli porta il punteggio sul 10-1. L’undicesimo punto che permette la chiusura anticipata alla 4^ ripresa arriva appunto al 4° inning con due corridori in base Onofri Carlotta batte il doppio che permette di segnare il punto numero 11 e chiudere così l’incontro 11-1 il finale al 4° inning. Nota negativa è l’infortunio accorso a Cerioni che nel quarto inning in un rientro in prima base si procurava una distorsione alla caviglia, sono in corso accertamenti sulla sua entità.

Gara 2 molto più difficile del previsto, gara dominata dalle lanciatrici straniere, Pauly per Forlì e Harrington per il Parma, cinque saranno le valide totali dell’incontro concesse dalle due lanciatrici, 3 Pauly e 2 Harrington, Pauly alla fine vince il duello che chiude con 12 strike out e 0 basi ball concesse, contro i 9 K e le 3 basi ball concesse dalla pitcher del Parma. La prima occasione importante è del Forlì Piancastelli in base ball prima avanza sul sacrificio di Ricchi arriva in terza sull’eliminato di Cacciamani ma la sua corsa finisce in terza base con il terzo out sul battitore. Alla quinta ripresa due valide del Parma mettono i corridori in base ma la presa al volo dell’esterno sinistro chiude l’inning senza punti. Al settimo inning Parma apre la ripresa con il doppio di Edwards ma prima l’eliminazione al volo di Melassi sul tentativo di bunt poi due stike out di Pauly lasciano a zero lo scorer. Alla fine delle riprese regolamentari il punteggio rimane invariato sullo 0-0 e si va al tie break il terzo per Forlì in questa stagione. Con un corridore posizionato in seconda base Il Parma sfrutta anche l’unico errore della partita delle forlivesi per fare avanzare il corridore in terza ma nulla può sul doppio strike out di Pauly che chiude l’attacco delle emiliane. Forlì posiziona Laghi sul cuscino di seconda, Onofri Carlotta viene eliminata senza riuscire a fare avanzare la compagna, segue Ghilardi che batte sull’interbase che perde la pallina e permette a Laghi di arrivare in terza e Ghilardi salva in prima. In battuta Maulden che batte sul lanciatore a cui sfugge per un attimo la pallina dal guanto attimo che permette a Laghi di pestare casa base per il punto che chiude l’incontro 1-0 il finale.

Gli altri risultati

Con queste due vittorie ed il contestuale pareggio fra Bollate e Saronno la Poderi dal Nespoli rafforza il secondo posto in solitario in classifica e allunga sul Saronno di una gara e di due sul Bollate. Il doppio turno del week end ha visto le partite del sabato disputate regolarmente mentre l’intero programma di domenica valido quale ultima giornata del girone di andata è saltato in toto e dovrà essere riprogrammato dalla Federazione. Le gare del sabato hanno visto il Bussolengo dominare sul Castelfranco 9-0 e 7-0 i finali con entrambi gli incontri chiusi alla quinta ripresa. Il pareggio fra Bollate e Saronno le milanesi si aggiudicano gara 1 con il punteggio di 6-0 ma cedono poi alle varesine per 0-9 al 5° inning il finale. Divisione della posta anche fra Bologna e Caronno dove le varesine vincono con il minimo scarto gara 1, 2-1 il finale per Caronno ma poi gara 2 va al Bologna che chiude con il netto punteggio di 9-2 alla sesta ripresa. Chiude infine un altro pareggio fra Collecchio e Caserta, le parmensi vincono gara 1 7-0 al sesto ma in gara 2 si fanno riprendere dalle campane al settimo e ultimo inning quando conducevano 6-3, campane che ribaltano il risultato segnando 5 punti alla settima ripresa e chiudendo così l’incontro sul 8-6 a loro favore.

La classifica conferma la spaccatura che si stava evidenziando nelle giornate precedenti, fra il gruppo di testa composto da quattro squadre Bussolengo capoclassifica seguito dalla Poderi dal Nespoli ad una gara, al terzo posto e sceso il Saronno a una gara dalle Forlivesi e il Bollate quarto con 11 vittorie ad una gara di distanza dal Saronno. Il secondo gruppo, delle inseguitrici, vede in 3 gare racchiuse le rimanenti 6 formazioni. In testa guida il Bologna con 6 vittorie, segue in Caronno con 5, alle spalle un trio composto da Castelfranco, Parma e Collecchio con 4 vittorie e chiude Caserta con 3 vittorie, da ricordare che Caronno e Parma hanno due gare da recuperare, quattro sono quelle invece da recuperare per Castelfranco, senza contare la giornata di domenica che deve essere recuperata da tutte le squadre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Forlì ha la meglio contro Parma. Il temporale rimanda la sfida contro Caronno

ForlìToday è in caricamento