rotate-mobile
Sport

MotoGp, test Ducati al Montmelò. Lorenzo velocissimo, Dovi pensa al passo

Dovizioso commenta il suo crono: "Non ho fatto segnare un tempo sul giro particolarmente veloce però sono soddisfatto del mio passo"

Andrea Dovizioso è stato impegnato in una due giorni di test al Montmelò per preparare al meglio il Gran Premio di Catalunya, settimo appuntamento del campionato MotoGp che si disputerà nel fine settimana dell'11 giugno. Il forlivese ha completato 123 giri, il migliore in 1'45"067. "In questi due giorni di test abbiamo girato molto, con una temperatura che dovrebbe essere simile a quella che troveremo in gara fra due settimane, ed era importante perché su questa pista negli anni passati abbiamo sempre fatto fatica", ha spiegato il pilota della Ducati.

Dovizioso commenta il suo crono: "Non ho fatto segnare un tempo sul giro particolarmente veloce però sono soddisfatto del mio passo". L'ex campione del mondo della 125cc evidenzia come questo test "sia stato importante anche per capire il consumo della gomma anteriore: Michelin ha portato diversi pneumatici da provare e abbiamo trovato delle buone soluzioni". Il tracciato è stato modificato rispetto allo scorso anno alle curve 14 e 15 ed ha ora lo stesso layout utilizzato per la gara di Formula 1: "Non è bello come prima, ma così la pista è più sicura", è la considerazione del pilota di Forlì.

La Ducati ha schierato già da lunedì anche il Test Team con Casey Stoner e Michele Pirro. Il campione australiano ha girato solo il primo giorno per poi passare il testimone al pilota di San Giovanni Rotondo che ha proseguito il lavoro di sviluppo sulla Desmosedici GP 2017 nei due giorni successivi. I piloti si sono concentrati soprattutto sulla ricerca di un set-up ottimale in vista della gara catalana. Molto veloce è stato Jorge Lorenzo, che ha completato ben 146 giri, il più veloce in 1'43"998. "E’ stato un test molto interessante", ha confessato Lorenzo.

"In due giorni ho fatto 150 giri, accumulando molti chilometri e trovando delle soluzioni positive, e inoltre sono stato il migliore pilota Ducati in entrambe le giornate - ha evidenziato -. In linea generale siamo competitivi in tutti i settori, però perdiamo ancora qualche decimo nell’ultima sezione dove quindi dovremo migliorare in vista della gara. Per quanto riguarda la gomma anteriore, Michelin ha fatto un buon lavoro portando un paio di pneumatici che risolvono il problema del graining sul lato destro, però dobbiamo ancora trovare una soluzione per il posteriore".
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, test Ducati al Montmelò. Lorenzo velocissimo, Dovi pensa al passo

ForlìToday è in caricamento