rotate-mobile
Sport

Conto alla rovescia per l'Ironman: l'Edera schiera i fantastici dieci

L'appuntamento tanto atteso, pensato, sognato e soprattutto preparato è alle porte

Saranno 10, come anche nell'edizione 2017, gli aspiranti Ironman dell'Edera Triathlon Forli che sabato prossimo disputeranno a Cervia, l'Ironman Italia 2018. Duemilacinquecento atleti provenienti da tutte le parti del mondo prenderanno il via in quella che più che una gara contro avversari è una sfida contro se stessi. Completare i 3,8 chilometri di nuoto, i 180 in bicicletta e chiudere con la maratona di 42,195 di corsa è questione soprattutto di testa, di determinazione e non solo di fisico.

Una gara lunga 8 ore per il vincitore, cioè per chi in maniera professionistica si può dedicare a questo sport, ma che vedrà la gran parte degli aspiranti, l'impiegato, il giardiniere, l'operaio, lo studente chiudere la gara dopo 10, 12 e anche 16 ore di fatica. Saranno pronti al via per la storica società forlivese 5 esordienti sulla distanza: Cristian Azzarello, Claudio Bondi, Cristian Versari, Jean Manuel Valente e Lorenzo Lotti, esordio assoluto per lui nel triathlon, in un'annata davvero speciale. Lorenzo, 32 anni, corre da soli tre anni, ha affrontato in questa stagione la maratona di Russi, la "50 chilometri di Castel Bolognese" e la "100 chilometri del Passatore" con ottimi crono e piazzamenti ed ora con la determinazione che lo contraddistingue sabato proverà ad ampliaree il suo già ricco palmares di prove di lunga distanza con la più dura gara di Triathlon.

Al via anche altri 5 atleti già Finisher l'anno scorso a Cervia: Rodolfo Salghini, Daniel Topan, Mattia Valmaggi, Giuseppe Rechichi, Patrizia Gaiardi questi ultimi alla terza esperienza sulla distanza. L'appuntamento tanto atteso, pensato, sognato e soprattutto preparato è alle porte; i tanti mesi di allenamento e sacrificio sono ora alle spalle, ora, giusto il tempo di controllare l'attrezzatura e presentarsi al via, sulla spiaggia di Cervia, sabato mattina. Tutti i componenti di squadra scenderanno in strada per stringersi attorno ai 10 compagni, per supportali, incitarli e spingerli, sportivamente parlando, fino alla gioia del traguardo di Cervia. 

La stagione agonistica tocca il suo apice, in questo ultimo scorcio di estate proprio sulle terre di casa, ma tanti sono stati gli appuntamenti che hanno visto, in queste ultime settimane i portacolori Ederini distinguersi nelle varie discipline del triathlon, aggiudicandosi in più occasioni piazzamenti di prestigio. Da ricordare in particolare il titolo di Campione Italiano su distanza Sprint (750 metri di nuoto- 20 chilometri bici e 5 chilometri di corsa) riservato agli Ingegneri vinti da Matteo Greppi a fine luglio a Faenza. Nella stessa gara buona prova per Rodolfo Salghini che sale nuovamente sul podio come già era avvenuto al triathlon Sprint di Cervia corso in maggio, conquistando un ottimo terzo posto di categoria.

Buona prova dell'inossidabile Monica Canali domenica 9 settembre a Cesenatico. Monica ha completato la sua fatica nel Triathlon su distanza Olimpica ( 1,5 chilometri nuoto, 40 chilometri  bici e 10 chilometri di corsa) salendo sul secondo gradino del podio di categoria confermando tutte le sue qualità. Anche Pasquarella dopo una prima parte di stagione concentrata sulla partecipazione all'Ironman France di Nizza concluso con l'ottimo crono di 10 ore e 6' si sta ora togliendo soddisfazioni nelle gare più corte confermando di essere l'uomo da battere nella categoria M2. Alberto ha vinto la propria categoria sia nel triathlon olimpico di Cesenatico corso il 9/9 sia nella gara di Lido delle Nazioni - Irondelta 2018 corsa nell'ultimo week end, concludendo la prova con un prestigiosissimo settimo posto assoluto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per l'Ironman: l'Edera schiera i fantastici dieci

ForlìToday è in caricamento