rotate-mobile
Sport

Tutti in pista con Corritalia, si celebrano i 50 anni di Aics

Come di consueto Corritalia avrà luogo in contemporanea nelle strade di varie città italiane, circa una cinquantina come lo scorso anno. Una formula ormai consolidata, attraverso la quale AICS vuole promuovere un momento di aggregazione

L’Associazione Italiana Cultura Sport festeggia il mezzo secolo di vita con un roadshow che fa tappa anche a Forlì. Ad accompagnarlo, l’evento podistico che attraversa il Paese unendo attività sportiva e valorizzazione del patrimonio culturale, sabato.Correre per il proprio benessere fisico, ma anche per riscoprire insieme scorci, vie e piazze della nostra città. Si possono riassumere così le finalità di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale non competitiva organizzata da AICS e giunta quest’anno alla 21esima edizione.

Come di consueto Corritalia avrà luogo in contemporanea nelle strade di varie città italiane, circa una cinquantina come lo scorso anno. Una formula ormai consolidata, attraverso la quale AICS vuole promuovere un momento di aggregazione e di riscoperta dei diversi territori e delle loro eccellenze culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Ma Corritalia, che ogni anno richiama circa 100mila atleti tra professionisti, amatori e appassionati, è anche e soprattutto un evento sportivo per tutti.

L’evento, la cui denominazione completa quest’anno è Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali, per un invecchiamento attivo e per la solidarietà tra le generazioni, si lega come da qualche tempo a questa parte alle iniziative della Commissione europea, che ha dichiarato il 2012 “Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. La manifestazione cerca così di sensibilizzare istituzioni e società civile sulla necessità di creare opportunità occupazionali, soprattutto nell’ambito del volontariato, per il crescente numero di anziani, aiutandoli così a mantenere un ruolo attivo e incoraggiando un invecchiamento in buona salute anche attraverso la pratica di un’attività sportiva mirata.

In particolare nella nostra città CORRITALIA si svolgerà in P.zza Saffi, SABATO 17 MARZO dalle ore 9,30 coinvolgendo gli studenti, gli insegnanti e i genitori delle scuole secondarie di primo grado di Forlì. La manifestazione ha ricevuto poi anche quest’anno una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha così voluto celebrare Corritalia e le sue finalità.

Inoltre, questa 21esima edizione ha un sapore particolare, in quanto si inserisce all’interno dei festeggiamenti per i 50 anni di AICS che ricorrono proprio nel 2012: mezzo secolo nel quale l’Associazione Italiana Cultura Sport ha lanciato iniziative e campagne di sensibilizzazione che dal puro ambito sportivo si sono progressivamente allargate alla sfera del tempo libero, inteso come momento a disposizione dell’individuo per la crescita personale, così come alla solidarietà, alla promozione culturale, all’attenzione verso l’ambiente o nei confronti degli emarginati e dei diversi, fino al sostegno di strutture di promozione sociale e di volontariato.

Proprio queste campagne e le immagini che le hanno contraddistinte sono al centro di una mostra itinerante che attraverserà l’Italia intera: un vero e proprio roadshow in 10 tappe tramite il quale AICS porterà in varie piazze anche la propria storia, le iniziative e i valori veicolati in 50 anni di attività. La mostra, che nella nostra città verrà allestita durante la manifestazione sportiva in Piazza Saffi vede protagonisti infatti una ventina di manifesti che riportano le più significative campagne realizzate dal 1962 a oggi per AICS, molte delle quali firmate da prestigiosi illustratori come Nanni Tedeschi. Questi manifesti, attraverso una staffetta portata avanti da vari testimonial, attraverseranno il Paese da Nord e da Sud a partire dal 12 marzo (Torino, Brescia, Padova, Forlì, Firenze, Siracusa, Reggio Calabria, Foggia, Potenza e Napoli le tappe) per giungere infine a Roma il 24 marzo, quando si terrà l’appuntamento conclusivo.  Anche attraverso questo importante patrimonio iconografico AICS vuole raccontare i suoi primi 50 anni, caratterizzati da un impegno sempre crescente nell’ambito della promozione sportiva, culturale e sociale. Mezzo secolo di vita che AICS, che oggi conta oltre 850mila associati costituendo la terza associazione a livello nazionale per importanza e impegno nella promozione di attività dilettantistica sportiva, continuerà a celebrare con una lunga serie di iniziative nel corso del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in pista con Corritalia, si celebrano i 50 anni di Aics

ForlìToday è in caricamento