rotate-mobile
Sport

Unieuro, a Verona una trasferta delicatissima senza i propri tifosi

Sarà una trasferta particolare ed al tempo stesso delicata, per l’Unieuro, quella di domenica sul campo di Verona.

Una trasferta particolare perchè Ferri e compagni non potranno contare sul calore e sul supporto dei proprio tifosi, ‘privati’ dalla Prefettura di Verona della trasferta in riva all’Adige per “le criticità poste in essere” nel derby del PalaDozza e per una presunta “presenza tra i tifosi forlivesi di ultras della squadra di calcio del Cesena”, accesi rivali dei supporter dell’Hellas. Mentre delicata lo sarà invece per puri motivi di classifica, dal momento che la Scaligera, al pari di Forlì, si trova invischiata in piena lotta per la salvezza, ferma a quota sei punti con appena tre vittorie ottenute finora.

Cinque sconfitte nelle prime otto giornate, dunque, che sono così costate il posto a coach Frates, al cui posto sulla panchina veronese siede ora Luca Dalmonte, tecnico di grandissima esperienza che avrà il compito di riportare in posizioni più ‘nobili’ una squadra costruita con evidenti ambizioni di playoff. La Tezenis, infatti, può contare su rotazioni piuttosto lunghe ed assortite, partendo da un ‘pacchetto’ di italiani che, tra gli altri, comprende il completo Marco Portannese, i lunghi David Brkic (aggiunto a inizio campionato), Dane DiLiegro, Giovanni Pini e Leonardo Totè (uno dei più interessanti prospetti italiani, classe ’97), ed, infine, il playmaker Nicolò Basile (tre anni a Forlì in giovanissima età, ‘maturato’ proprio sotto San Mercuriale) e il sempre affidabile esterno Giorgio Boscagin, giunto alla sesta stagione in maglia Verona. Punti forte del roster che indubbiamente portano però le sembianze dei due americani, Dawan Robinson e Michael Frazier. Per il playmaker non servono certo presentazioni: diverse esperienze in giro per l’Europa, tra cui tanta Serie A (Reggio Emilia, Varese, Torino), a 34 anni può ancora giocare un ruolo decisivo nella categoria. ‘Top scorer’ della squadra è invece Frazier, guardia classe ’94 uscito dall’università della Florida e sbarcato nel Belpaese dopo una stagione in D-League, la lega di sviluppo dell’NBA. Attualmente viaggia a quasi 20 punti ad allacciata di scarpe con percentuali davvero ottime (60% da due ed il 38% dalla lunga distanza). Contenere le sue ‘sfuriate’ offensive sarà tutt’altro che semplice.

Sul fronte Unieuro, invece, ancora una settimana di ‘passione’ per tutto lo staff tecnico, alle prese da inizio stagione con un ‘filotto’ incredibile di infortuni che non lascia respiro alla squadra forlivese. Il più delicato di tutti è senza dubbio quello di Wayne Blackshear, con il giocatore che martedì scorso ha effettuato una visita specialistica dal dottor Alessandro Lelli per capire meglio l’entità del problema al ginocchio, esami che hanno poi rilevato la presenza di un’edema osseo (senza interessamento del menisco, fortunatamente). La terapia? Una decina di giorni di riposo assoluto sarebbero sufficienti per scongiurare definitivamente ogni problema, ma, calendario alla mano, non è per nulla semplice ‘studiare’ un eventuale forfait ‘a tavolino’ da attuare nei prossimi impegni: al momento il giocatore si limita soltanto a sedute di allenamento a scartamento ridotto. Finalmente prossimo al ritorno in campo, invece, Simone Pierich, che sta gradualmente tornando ad allenarsi insieme ai compagni in attesa che la lesione muscolare al soleo del polpaccio cicatrizzi completamente. Un suo possibile impiego quantomeno ‘parziale’ al PalaOlimpia sarà valutato nelle prossime ore.

L’appuntamento con la palla a due iniziale è quindi fissato per domenica prossima al PalaOlimpia di Verona alle ore 18:30 (posticipo di mezz’ora rispetto all’abituale orario dovuto a motivi di ordine pubblico). Arbitreranno l’incontro i signori Christian Borgo di Dueville (VI), Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno (AP) e Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, a Verona una trasferta delicatissima senza i propri tifosi

ForlìToday è in caricamento