rotate-mobile
Sport

Unieuro, adesso bisogna continuare a volare: ma c'è Cento sulla rotta dei biancorossi

Torna in campo la Pallacanestro Forlì 2.015 e lo fa in un match dai mille risvolti, domenica sera (palla a due ore 20, arbitrano Brindisi, Ferretti, Catani) all’Unieuro Arena.

Avversaria dei biancorossi la neopromossa Baltur Cento, rivale in B e sorpresa del girone Est con 8 punti dopo altrettante giornate. Roster ricco di ex: da Michele Benfatto a Davide Reati ed Alberto Chiumenti. Allenati da Giovanni Benedetto, gli ospiti hanno le carte in regola per puntare ai playoff soprattutto per la presenza in roster della coppia americana James White-Keddric Mays, ai quali si aggiunge l’esplosività in cabina di regia di Yankiel Moreno.

Forlì arriva al match con due vittorie consecutive alle spalle e la voglia matta di non perdere terreno con la parte altissima del classifica. Alle spalle dell’imbattuta Fortitudo Bologna infatti ci sono i ragazzi di coach Valli, appaiati con 6 vittorie a Treviso e Montegranaro. Forlì è attesa da un doppio turno casalingo: domenica Cento e mercoledì 5 dicembre alle 20.30 l’Assigeco Piacenza.

“Il nostro primo obiettivo è continuare nel percorso di crescita tecnica, tattica e anche emotiva – ha spiegato coach Valli in settimana -. Siamo a fine novembre e il campionato è ancora lungo, ma queste partite sono già importanti anche per la classifica. Siamo carichissimi perché torneremo a giocare davanti al nostro pubblico: non vediamo l’ora di scendere in campo”.

 La super prestazione di Ferrara ha galvanizzato Daniel Donzelli, che ha ormai smaltito l’infortunio alla spalla: “Cento è una neopromossa, anche se non si direbbe visto che sta facendo molto bene ed ha un roster di grandi nomi tra cui non solo White ma anche Chiumenti, che è stato mio capitano quando giocavo nell'Assigeco. Ci sarà da combattere molto sotto canestro, perché loro sono grossi e molto fisici. Questa sarà già una partita importante per noi, mai avrei pensato ad inizio anno di essere qui a questo punto”.

Sul fronte Cento - previste diverse centinaia di tifosi, organizzati con pullman e auto private - ha parlato coach Giovanni Benedetto: “E’ una trasferta sicuramente molto impegnativa con  una squadra forte. La scorsa settimana hanno piegato Ferrara ai supplementari, il loro organico è di qualità e non si  limita certo a Lawson. Li abbiamo visti a settembre a San  Lazzaro, nel Torneo Mazzoni, e sappiamo che ci sarà bisogno di una grande partita da parte nostra. Ci manca ancora il nostro capitano Benfatto ma a Forlì, di fronte ai tanti tifosi che ci seguiranno, daremo il massimo”.

Keddric Mays: “In questo momento Forlì è tra le squadre più in forma, i loro americani sono molto forti e possono metterci davvero in difficoltà. Dovremo avere un approcciarci alla gara nella maniera più corretta, per poter fare il nostro gioco da subito e non lasciarci mettere sotto. Con l’Assigeco Piacenza abbiamo avuto una fase ‘down’, ma gli alti e bassi capitano a tutte le squadre. Noi siamo una squadra con tanti nuovi acquisti, abbiamo tante alchimie nuove e ancora da rodare per essere al 100%. Io stesso sento di poter migliorare ancora molto nell’intesa con White...  Dobbiamo continuare a miglio- rare sul piano individuale ma soprattutto quello di squadra,  soprattutto a livello di difesa, perché sappiamo che quello fa la differenza e porta a vincere le partite”.

Il match, che sarà trasmesso in diretta streaming per gli abbonati su LNP TV Pass (https://bit.ly/2S3w1qj) vedrà la partecipazione sugli spalti di circa 350 studenti del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì. Nelle pause lo show delle Unieuro Cheer, durante l’intervallo presentazione al pubblico della squadra giovanile 2003 One Team-Pallacanestro Forlì 2.015, reduce dalla vittoria nel campionato regionale Under 15 Eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, adesso bisogna continuare a volare: ma c'è Cento sulla rotta dei biancorossi

ForlìToday è in caricamento