rotate-mobile
Sport

Unieuro, è record storico: quasi duemila abbonamenti staccati

Tale dato costituisce il record assoluto di ogni tempo del basket forlivese, con #FattoreCampo che ha abbattuto il 'muro' di quattro anni fa

Venerdì è stato l'ultimo giorno per fare l'abbonamento all'Unieuro. La campagna ha raggiunto  1.948 abbonamenti staccati. Tale dato costituisce il record assoluto di ogni tempo del basket forlivese, con #FattoreCampo che ha abbattuto il ‘muro’ delle 1.920 tessere toccato nella stagione 2012/13. Ma non finisce qua, dal momento che la campagna abbonamenti resta ancora aperta: sabato mattina in sede (ore 8:30/12:30), domenica al Palafiera in occasione della partita e poi fino al match contro Treviso del 16 ottobre prossimo, i tifosi biancorossi ‘mancanti’ potranno ancora ‘fidelizzarsi’ all’Unieuro per le partite casalinghe del campionato in partenza.

Tutto ciò alla vigilia dello storico debutto in Serie A2 contro Ferrara, squadra solida e con un roster di tutto rispetto che giunge però in Romagna in una situazione simile a quella dei biancorossi padroni di casa: precampionato ‘minato’ da decine di problemi fisici che ancora oggi si fanno sentire sulle gambe dei giocatori. Recuperato alla meno peggio l’italo-argentino Matias Ibarra (è comunque tornato ad allenarsi a tempo pieno col gruppo solamente giovedì), rimane un grosso punto interrogativo sulle condizioni del giovane Riccardo Zani, che difficilmente sarà della partita.

La società estense, ad ogni modo, ripone massima fiducia nel roster messo a disposizione di coach Trullo (di ritorno a Ferrara a distanza di quasi quindici anni), e per questo motivo è convinta di poter disputare un campionato di ottimo livello. Tra tutti gli elementi spicca senza dubbio il nome di ‘T-Rod’ Terrence Roderick, beniamino del pubblico forlivese quando ‘stazionò’ per due stagioni sotto San Mercuriale tra il 2012 ed il 2013. Alla quinta esperienza italiana, ha chiuso la scorsa stagione in maglia Agropoli risultando uno dei migliori giocatori in assoluto dell’intera Serie A2, ed anche a Ferrara avrà certamente modo di confermarsi ancora una volta. Altro ‘vecchio’ ricordo del basket forlivese è Mattia Soloperto, al secondo campionato tra le fila della Bondi con tanto di ‘galloni’ di capitano, che si alternerà sotto canestro con il duttile Laurence Bowers (ala-centro proveniente da Capo d’Orlando ed una delle sorprese dell’ultima Serie A) e Francesco Pellegrino (solido pivot da Barcellona Pozzo di Gotto). Pericoli che nondimeno potranno arrivare anche dagli esterni ferraresi: il playmaker Yankiel Moreno e l’esperto Riccardo Cortese, insieme allo stesso Roderick, sanno come far male alle difese avversarie.

L’Unieuro, dall’altra parte, arriva all’esordio assoluto in Serie A2 con tanti punti interrogativi, dovuti ad una preparazione estiva a dir poco travagliata. Tanti gli ‘stop’ forzati che lo staff tecnico ha dovuto fronteggiare, su tutti spicca senz’altro l’infortunio prolungato di Vico (tornato a lavorare a ritmi piuttosto blandi nel corso di questa settimana), che hanno oggettivamente rallentato la costruzione del gruppo e dunque di tutti gli schemi di gioco. Problema non da poco, quest’ultimo, che nemmeno coach Garelli nasconde. La settimana di avvicinamento alla partita contro la Bondi, fortunatamente, è stata tutto sommato tranquilla: fatta eccezione per qualche ‘stop and go’ in via precauzionale, non si segnalano ‘movimenti’ importanti provenire dall’infermeria.

Palla a due, domenica pomeriggio, al Palafiera, alle ore 18:00. Fischiano i signori Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Pasquale Pecorella di Trani (BT) e Andrea Agostino Cheriscla di Oggiono (LC).

Ricordiamo, infine, che Lega Nazionale Pallacanestro aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Un’Anthurium per l’informazione”, promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO). Appuntamento fissato per l’1 e 2 ottobre in oltre 1500 piazze italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, è record storico: quasi duemila abbonamenti staccati

ForlìToday è in caricamento