rotate-mobile
Sport

Cade l'imbattibilità dell'Unieuro Arena: Ferrara fa suo il derby all'overtime

Forlì ha dovuto cedere i due punti agli emiliani al termine di una battaglia conclusasi all'overtime col punteggio di 85 a 87

Finisce col derby nelle mani di Ferrara l'imbattibilità dell'Unieuro Arena. Forlì ha dovuto cedere i due punti agli emiliani al termine di una battaglia conclusasi all'overtime col punteggio di 85 a 87. "Credo che sia stata una partita non bella tecnicamente - sono le prime parole di coach Giorgio Valli -. E' stato un incontro molto intenso, molto tecnico e fisico, difficile da arbitrare. E lo sapevamo. Abbiamo avuto la presentazione di partire molto mosci e di subire troppo il gioco dentro l'area. E' un ritornello di ogni sfida, perchè le squadre sanno che siamo contati e che ci manca il nostro centro titolare". Valli prosegue nell'analisi della partita: "L'abbiamo recuperata piano piano, giocando molto meglio e lo testimonia il fatto che nell'ultimo quarto abbiamo subito solo 11 punti. Ma quando si gioca in casa bisogna avere una certa intensità e non subire 26 punti nei primi dieci minuti e 48 nei restanti tre".

Altra ammonizione del "sergente": "Nei momenti clou abbiamo tenuto troppo la palla ferma. Bisognava fidarsi di più dei compagni. Questo succede quando la palla pesa, quando si gioca contro una buona squadra e atletica". Valli invita tutti a tenere i piedi per terra: "Chi si era illuso dentro e fuori dal campo che fossimo oiù bravi si sbaglia. Temevo moltissimo questa gara perchè sapevamo di incontrare una squadra di grande esperienza e molto atletica. Purtroppo il mio timore è stato confermato dal risultato negativo. In chiave tecnica dovremo essere molto più bravi. Scoccia perdere, ma ci deve essere la reazione e dovremo capire i nostri errori per non commetterli più".

Unieuro, il derby contro Ferrara (foto di Alessandra Salieri)

La partita

Parte forte Ferrara che sorprende Forlì e arriva a un +11 (15-26) “suturato” dalla incredibile tripla di Fallucca sulla sirena (20-26). L’equilibrio regna per tutto il match (42-42 all'intercon Fantoni dominatore sotto canestro e dall’altra parte capitan Castelli e reggere l’urto, con Fallucca preciso dall distanza e Naimy al solito protagonista (8 assist, 15 punti). Tanto basta per arrivare al finale in volata: Forlì incendia l’Unieuro Arena a meno di 2’ dalla fine (73-71), ma la tripla di Moreno ed il successivo 1/2 dalla lunetta di Castelli mandano le squadre all’overtime. E quando i biancorossi pensano di aver finalmente inclinato il piano a loro favore con la tripla di Jackson dell’83-80 a 1’30”, arriva lo strappo decisivo di Ferrara: Deciso da Panni ma anche dalla stanchezza e dai falli, con Forlì che perde Fallucca e De Laurentiis. La stoppata di Hall su un Castelli fino a quel momento strepitoso mette la parola fine ad un match spettacolare. Forlì esce tra gli applausi, Ferrara incassa due punti e raggiunge i romagnoli in classifica a quota 8. Domenica prossima trasferta sul parquet di Orzinuovi a caccia del primo successo esterno.

Il tabellino

Unieuro Forlì - Kleb Ferrara 85-87 (20-26, 42-42, 58-63, 74-74)
UNIEURO FORLI': Castelli 23, Fallucca 12, Naimy 15, Campori, Jackson 21, Bonacini 3, Severini 5, Thiam 2, Piazza, Pinza, De Laurentiis 4. All. Valli.
KLEB FERRARA: Mancini, Rush 1, Drigo, Hall 11, Fantoni 11, Carella, Molinaro 15, Cortese 22, Venuto 6, Panni 5, Moreno 16. All. Martelossi.

Seguirà il servizio completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade l'imbattibilità dell'Unieuro Arena: Ferrara fa suo il derby all'overtime

ForlìToday è in caricamento