rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

L'Unieuro si sgonfia nell'ultimo quarto: ko a testa alta contro una Montegranaro Extralight

Quella andata in scena all'ora di pranzo è stata una sfida a lungo equilibrata e tattica, con quintetti rivoluzionati per arrivare nel finale con i giocatori migliori

Serviva una Forlì in versione Extralight per battere davanti agli oltre i 3500 spettatori dell'Unieuro Arena la corazzata Montegranaro. Quella andata in scena all'ora di pranzo è stata una sfida a lungo equilibrata e tattica, con quintetti rivoluzionati per arrivare nel finale con i giocatori migliori. La squadra di coach Giorgio Valli, orfana ancora di Daniel Donzelli e Jacopo Giachetti, ha lottato a corrente alternata, fino a crollare nell'ultimo quarto decisivo, cedendo il passo alla compagine con la miglior difesa del campionato per 59-69.

Non sono bastati i 12 punti di Bonacini ed i 16 Johnson. Sulle gambe si sono fatte sentire le fatiche del turno infrasettimanale di Roseto e la rotazione corta. Ne è uscito un ultimo quarto con molti errori, con Forlì a chiudere il match con il 32.1% al tiro. E' mancato Lawson, che non ha ripetuto la prestazione mostruosa di mercoledì. La squadra di Cesare Pancotto resta in testa con Bologna e si conferma autentica big del campionato. Sabato il calendario offre sul piatto un altro big match: alle 20.30 c'è il derby al PalaDeAndrè contro l'OraSì.

Unieuro-Montegranaro, le foto (28-10-2018)

La partita

Valli lancia Bonacini nel quintetto titolare al posto dell'infortunato Giachetti, mentre Pancotto può contare su una rotazione più lunga. Forlì parte subito forte: quattro attacchi e quattro canestri costruiti in modo differenti. A bersaglio subito De Laurentiis, poi Marini, una tripla di Lawson e il timbro di Johnson. L'Unieuro vince battaglie in intensità e difesa e vola sul massimo vantaggio di 17-8 con un gran taglio di Oxilia ben servito da Marini. Nel finale Forlì va al bonus, Palermo infila quattro liberi di fila e tiene in vinta Montegranaro. Il primo quarto si chiude sul 18-14. 

Nel secondo quarto la squadra d coach Valli continua nella pressione sulle linee di passaggio della difesa nonostante le basse rotazioni. Con una tripla di Treier ed una schiacciata di Negri la squadra di Pancotto firma il 21-21. La risposta è nelle mani calde da “3” con Johnson. Montegranaro resta solida e compatta e per la prima volta gli ospiti mettono il naso avanti 24-25 con un canestro di Negri. L'inerzia della gara cambia di minuto in minuto. De Laurentiis prima e Johnson rilanciano avanti Forlì, ma il solito Negri blocca il break biancorosso. La fatica dell'impegno settimanale si fa sentire sulle gambe; Forlì diventa troppo precipitosa e sbaglia sotto canestro. Non c'è il Lawson dei 29 punti di Roseto. Il primo tempo si chiude 32-31 con una tripla nel finale di Marini e il canestro del -1 per un Negri in doppia cifra. 

Forlì soffre l'inizio del terzo quarto e Montegranaro inizia con un break di 9-0. Lawson si sveglia ed insacca la tripla della speranza. La partita si accende ed è battalia su ogni pallone. Montegranaro firma il suo primo massimo vantaggio di sei punti, ma la squadra di Valli non molla. Con una gran giocata Johnson va in doppia cifra; Forlì e Montegranaro mettono in campo ossa e muscoli, il peso del match si fa sentire e si accendono gli animi anche nelle panchine (fallo tecnico per entrambi i coach). Si segna poco, Oxilia commette il suo quarto fallo, ma resta in campo. Poi un numero di Johnson piazza la “bomba” del 42-44. In chiusura di terzo quarto Forlì va in bonus (Treier non sbaglia dalla lunetta) e Palermo firma il canestro del 42-47. 

Grande difesa e circolazione di palla, dopo aver passato un momento di sofferenza, permettono a Forlì con tre triple consecutive a firma di Bonacini e Johnson di rimettere il naso avanti. Ma è solo un'illusione. Montegranaro va al timeout e torna in campo con un break di 6-0, con tanto di tripla di Negri in faccia a Marini. Il numero 23 si riscatta con un gioco da tre punti per il 54-57. Forlì va a corrente alternata, anzi si sgonfia, e l'ex Treviso Negri e Corbett riporta gli ospiti sul +9. Poi la zampata del veterano di Amoroso: subisce fallo da De Laurentiis e segna il gioco del +12. Con una tripla di Johnson l'Unieuro prova a rimanere aggrappata al match, ma il quinto fallo di Marini segna la fine del match. Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive. Appuntamento tra sei giorni con il derby di sabato sera al Pala DeAndrè di Ravenna: palla a due alle 20.30 per un match non perdere. 

Unieuro Forlì - XL Extralight Montegranaro 59-69 (18-14, 32-31, 42-47)
UNIEURO FORLI': Piazza, Giachetti ne, Marini 8, Donzelli ne, Bonacini 12, Dilas, Ravaioli ne, Fabiani, Oxilia 8, Lawson 10, De Laurentiis 5, Johnson 16. All. Valli. 
XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO: Treier 11, Testa, Mastellari, Simmons 10, Palermo 10, Petrovic, Negri 19, Corbett 9, Amoroso 10, Traini. All. Pancotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unieuro si sgonfia nell'ultimo quarto: ko a testa alta contro una Montegranaro Extralight

ForlìToday è in caricamento