rotate-mobile
Sport

Marini si carica la squadra, l'Unieuro la vince col cuore: si va a Rieti per Gara 5

E' stata una partita dai due volti: nel primo tempo la squadra di Alessandro Rossi ha fatto il diavolo a quattro

Si va alla bella. L'Unieuro Forlì davanti a 4078 spettatori ribalta Rieti con un secondo tempo da urlo e rimanda il verdetto degli ottavi di playoff a Gara 5. E' stata una partita dai due volti: nel primo tempo la squadra di Alessandro Rossi ha fatto il diavolo a quattro. Grinta, corsa, schemi riusciti alla perfezione e continuità da tre hanno momentaneamente illuso gli ospiti. L'Unieuro parte male, poi si riscatta con gli interessi negli ultimi due quarti giocando soprattutto col cuore: Marini (21 punti e 32 di valutazione) si carica la squadra sulle spalle e trascina Forlì alla sfida decisiva. Serata in doppia cifra per Giachetti, con 14 punti, Johnson (ancora non al top) con 13 e Lawson con 10. Mercoledì si torna in campo per continuare a sognare.

Playoff Gara 4, Unieuro Forlì vs Rieti

La partita

Jackson e Tomasini hanno subito un impatto devastante sull'incontro e l'Unieuro dopo appena quattro giri di cronometro è sotto di 10 punti (3-13). Dopo l'avvio shock, la squadra di Nicola resta comunque in scia e con quattro punti di fila di De Laurentiis e due liberi di Bonacini si riporta sotto sul -4 del momentaneo 9-13. Bisogna aspettare quasi 8 minuti per aspettare i primi timbro di Johnson, che con 5 punti consecutivi accorcia sul -2. Il primo parziale va in archivio sul 14-16.

L'inizio di secondo quarto è un botta e risposta. Marini scrive il suo nome nel tabellino con una tripla, seguiti dai primi due punti di Lawson (22-25). Coach Rossi chiama il timeout e al ritorno in campo Rieti piazza un 9-0 grazie alle triple di Casini, Jackson e Jones. Stoppa la fuga i tre tiri liberi di Marini per il 27-34. Il cronometro scorre, Bonacini accorcia con quattro liberi consecutivi: gli ospiti chiudono avanti 37-41, con una percentuale al tiro del 45.2% contro il 37% di Forlì. 

L'inizio di terzo quarto prosegue sulla scia del primo tempo. A Rieti riesce tutto facile, anche dalla distanza, mentre Forlì fatica. Carenza s'inventa due triple consecutive e la compagine ospite fugge a +13. I biancorossi tuttavia non mollano: Giachetti e quattro punti di fila di Marini costringono coach Rossi al timeout sul 47-52. La sfida s'infiamma, Lawson schiaccia anche, e il terzo quarto vede Forlì completare la rimonta e chiudere il parziale sul 58 pari (21-17).

Per la prima volta Forlì mette il naso in avanti ad inizio dell'ultimo quarto: arrivano a grappoli le triple di Giachetti e Johnson per il 68 a 62. Gli ospiti non lasciano scappare i padroni di casa ed è Jackson a firmare il controsorpasso del 69-70, con Nicola a chiamare il timeout. Al ritorno in campo Marini piazza due tiri consecutivi nel colorato e sul 73-70 è Rossi a chiamare i suoi in panchina per gli appunti tecnici. Prima Lawson con una bomba e poi Giachetti con due liberi di fila fanno esplodere il Palafiera sul +8. A 33 secondi dalla fine DiLiegro mette il canestro che vale Gara 5. Finisce 84-74 (26-16).

Unieuro Forlì - Zeus Energy Group Rieti 84-74 (14-16, 37-41, 58-58)
UNIEURO FORLI: DiLiegro 9, Giachetti 14, Marini 21, Donzelli 2, Bonacini 6, Dilas ne, Signorini, Flan, Lawson 10, Ravaioli ne, De Laurentiis 9, Johnson 13. All. Nicola. 
ZEUS ENERGY GROUP RIETI: Berrettoni ne, Jackson 18, Tomasini 16, Casini 11, Toscano 2, Vildera 8, Conti, Jones 11, Carenza 6, Nikolic, Bonacini 2. All. Rossi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marini si carica la squadra, l'Unieuro la vince col cuore: si va a Rieti per Gara 5

ForlìToday è in caricamento