rotate-mobile
Sport

Una stagione indimenticabile: la Volley 2002 Forlì conquista l'A1

Una stagione in cui le Aquile di Forlì, guidate ad inizio stagione da Marco Breviglieri, come nel 2001-2002, hanno vinto tutto ciò che potevano vincere: Coppa Italia prima, campionato poi.

Le aquilotte finalmente possono festeggiare: la Volley 2002 Forlì, con il 3-1 rifilato alla diretta rivale Soverato, ha conquistato la promozione in A1. La squadra di coach Angelo Vercesi ha chiuso di fronte al proprio pubblico con questa bella vittoria una stagione indimenticabile: 6 punti di vantaggio su Soverato e promozione diretta in A1 senza passare dai playoff. Una stagione in cui le Aquile di Forlì, guidate ad inizio stagione da Marco Breviglieri, come nel 2001-2002, hanno vinto tutto ciò che potevano vincere: Coppa Italia prima, campionato poi.

La Volley 2002 Forlì conquista l'A1 (foto di Alessandra Salieri)

“Credo davvero che le ragazze quest’anno abbiano dato il massimo - ha dichiarato il presidente onorario, Marco Di Maio -. Era forse solo una formalità, al culmine di una stagione straordinaria in cui le ragazze, oltre a metterci la testa e le capacità agonistiche, ci hanno messo soprattutto il cuore e la passione. Un gruppo di atlete affiatate, che sono riuscite a trasformare in energia agonistica l’amicizia, il legame di collaborazione tra loro che è stato veramente il punto qualificante di questa squadra. Un campionato entusiasmante, in cui non sono mancati i momenti difficili, come è normale che sia, ma davvero alla fine c’è stata questa grandissima soddisfazione che ripaga di tanti sforzi di tanti sacrifici e ci dà la carica per affrontare al meglio la prossima stagione”.

LA PARTITA - All’avvio del match Vercesi ha schierato in campo lo starting six titolare con Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in attacco, Strobbe e Assirelli centrali, con Gibertini e Ferrara nel ruolo di libero libero. Dal lato opposto del taraflex Luca Secchi mette in campo: Cumino al palleggio (unica ex della partita), Fresco opposto, Begic e Donà in attacco, Travaglini e Nardini centrali, con Caforio libero.

Si parte con Balboni alla battuta e Soverato che mette a segno il primo attacco. Il primo punto per Forlì è di Irina Smirnova (2-1). Il PalaRomiti è caldissimo ed esulta al primo attacco di Tai Aguero (4-4). Il sorpasso avviene grazie a un attacco di Smirnova, subito pareggiato e poi ribadito da Saccomani (6-5). Dopo una serie di scambi favorevole alle ospiti che mettono a segno anche un paio di ace (7-10), coach Vercesi chiama il primo discrezionale della serata. Al rientro in campo è Aguero a chiudere un attacco imprendibile. Si va al tempo tecnico con Soverato avanti di quattro lunghezze (8-12). Flavia Assirelli si mette in evidenza realizzando una splendida fast (9-12). La centrale si ripete poco dopo (10-13). Forlì non spinge e Soverato aumenta il vantaggio (12-18). Il punto che garantisce la promozione diretta viene messo a terra da Tai Aguero (14-20). Per permettere le foto di rito e la standing ovation del pubblico coach Vercesi chiama il discrezionale. Sul 17 a 22 è Luca Secchi a fermare il gioco.

Si torna a giocare con Aguero al servizio e Soverato che commette un fallo d’invasione e un errore in attacco (19-22). Di nuovo la panchina calabra ferma il gioco. Un pallonetto di Saccomani conduce il set alle battute finali (20-23). Saccomani segna il punto che avvicina Forlì (22-23). Un’invasione di Soverato e le padrone di casa trovano la parità (23-23). È ancora Saccomani a recuperare un pallone impossibile e a mettere a terra il punto del vantaggio (24-23). Sul 25 pari entrano Ceron per Assirelli e Bonciani per Balboni. Ceron sigla subito il vantaggio e Saccomani chiude il set 27-25 facendo esplodere il PalaRomiti.

Nel secondo set le calabresi partono avanti con determinazione (2-6), costringendo Vercesi a sospendere il gioco. Aguero e Smirnova concludono due attacchi (4-6). Di nuovo Soverato prende distacco (5-10). La sirena del tempo tecnico suona con Soverato avanti di quattro lunghezze (8-12). È il momento di Marylin Strobbe che conclude a terra e subito dopo Saccomani al servizio mette a segno un ace (10-12). La parte centrale del set vede Forlì recuperar terreno (13-14) e trovare prima la parità con Smirnova, poi il vantaggio con un ace di Balboni. Forlì prende coraggio e vantaggio (18-15). Sul 18 a 16 entra Ventura per dar fiato a sua maestà Aguero. Il capitano porta in campo energia nuova (20-16) e mette a segno il 23 a 19. Poi è il muro forlivese a siglare il punto 24 ed è di nuovo il capitano a chiudere 25-20.

Nel terzo set Vercesi fa scendere in campo Ceron, Guasti, Bonciani e Klimovich insieme ad Aguero e Ventura. L’inedito sestetto si porta subito avanti (4-2). Sul 6 a 3 la panchina di Soverato chiama la sospensione. Si torna a giocare e Forlì si fa raggiungere (10-10) ma poi al time out si porta di nuovo avanti (12-10). Grande equilibrio nella parte centrale del set (17-17). Un ace di Soverato porta avanti le calabresi e Vercesi chiama il time out. Al rientro in campo Aguero pareggia momentaneamente i conti (18-18), ma poi sono le ospiti ad allungare (22-19). Con 4 set ball a disposizione di Soverato, il terzo set si chiude 20 a 25.

Lo spettacolo della grande pallavolo continua al PalaRomiti. Nel quarto set Vercesi schiera lo stesso sestetto del set precedente con l’unica variazione di Smirnova per Aguero. La Volley 2002 si porta subito avanti e sul 5 a 1 la panchina ospite chiede la sospensione. Non c’è storia in questa prima parte del quarto set con le Aquile che dominano (8-2) e Secchi che chiede il secondo discrezionale. Guasti spara a tutto braccio alcune palle vincenti (10-3). Il time out arriva con un pallonetto di Guasti (12-5). Nella parte centrale le Aquile prendono il volo (20-8) e nel finale suggellano un successo netto quanto meritato: 25 a 12.

VOLLEY 2002 FORLÌ – VOLLEY SOVERATO: 3-1 (27-25, 25-20, 20-25, 25-12)
Arbitri: Maurina Sessolo e Massimo Piubelli.
Durata set: 30’, 27’, 24’, 23‘; tot. 104’.

VOLLEY 2002 FORLÌ: Smirnova 16, Ventura 9, Ceron 3, Balboni 1, Bonciani 3, Strobbe 7, Guasti 7, Gibertini (L), Saccomani 8, Ferrara (L), Aguero 11, Assirelli 3, Klimovich 5.
All. Angelo Vercesi.
Vice Michele Briganti.
Muri 10, ace 5, battute sbagliate 9, errori ricez. 7, ricez. pos 58%, ricez.
perf 33%, errori attacco 13, attacco 44%.

VOLLEY SOVERATO: Travaglini 2, Fresco 4, Nardini 6, Cumino 1, Bertone 7, Donà 11, Begic 13, Vietti, Caforio (L), Lupidi 11, Mastrilli (L).
All. Luca Secchi.
Vice Antonio Stella.
Muri 5, ace 7, battute sbagliate 9, errori ricez. 5, ricez. pos 65%, ricez. perf
48%, errori attacco 13, attacco 33%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stagione indimenticabile: la Volley 2002 Forlì conquista l'A1

ForlìToday è in caricamento