rotate-mobile
Sport

Volley donne, poche speranze per la Infotel a Santa Croce

Trasferta insidiosa per la Infotel Forlì in terra toscana. Le forlivesi saranno impegnate domani pomeriggio sul campo del Biancoforno Santa Croce (fischio d'inizio ore 18), squadra tra le più in forma del campionato.

Trasferta insidiosa per la Infotel Forlì in terra toscana. Le forlivesi saranno impegnate domani pomeriggio sul campo del Biancoforno Santa Croce (fischio d'inizio ore 18), squadra tra le più in forma del campionato. La Infotel cercherà di dare continuità alla vittoria ottenuta domenica scorsa contro Pontecagnano, successo che ha permesso alle romagnole di rilanciarsi nella lotta salvezza.

“La partita contro Pontecagnano è servita per darci morale e fiducia nei nostri mezzi – spiega coach Alessandro Medri – facendoci arrivare nel migliore dei modi a due partite molto insidiose che affronteremo nelle prossime settimane. Prima ci sarà la trasferta a Santa Croce, poi al Villa Romiti arriverà Loreto. Sarà fondamentale approcciarci ad entrambe le gare con l'attenzione e la concentrazione che abbiamo mostrato nell'ultima giornata, cercando di restare tranquilli nell'arco di tutti i set. Santa Croce è una squadra completa con ottime giocatrici in ogni reparto, e il nostro obiettivo dovrà essere quello di affrontarla con grande determinazione pensando soltanto a dare il massimo. In questa ultima parte di stagione dobbiamo fare più punti possibile, senza guardare la classifica. I conti si faranno soltanto alla fine”.

Il Biancoforno Santa Croce è una delle maggiori pretendenti al salto di categoria, una di quelle formazioni costruite per la serie A1. Alcuni alti e bassi avuti in stagione hanno però fatto perdere alle toscane il contatto con il primo posto e le possibilità di una promozione diretta, ma il traguardo lo potranno comunque ottenere attraverso i playoff come testimonia l'attuale quinto posto. La forza di Santa Croce è stata evidenziata anche nell'ultima giornata con il secco 3-0 con cui ha sbancato il difficile campo di Crema. Positivo è stato anche il cammino in Coppa Italia, con un terzo posto arrivato dopo l'eliminazione in semifinale per mano di Loreto. Il roster del Biancoforno è di primissimo livello con coach Mauro Chiappafreddo, lo scorso anno sulla panchina di Piacenza, che ha avuto in regalo dal  mercato di gennaio una vecchia conoscenza della Infotel: Manuela Caponi. La centrale, che per cinque stagioni ha vestito la maglia forlivese, è arrivata in Toscana dopo aver disputato la prima parte di campionato con Mercato San Severino. Caponi è andata a rinforzare un organico davvero competitivo in ogni reparto. Tra le schiacciatrici può contare sull'esperta Valeria Rosso, che insieme a Debora Liguori e a Sara Ruberti, compone un'ottima batteria di italiane. I “martelli” stranieri sono invece l'argentina Natalia Guadalupe, acquistata da Piacenza, e Mirela Corjeutanu, lo scorso anno a Pomezia in A2. La qualità non manca neanche tra le palleggiatrici con Giorgia Tanturli, arrivata anche lei da Piacenza e Ilaria Demichelis (ex Busnago). Tra le centrali spiccano l'ungherese Anita Filipovic, ex Crema, Giada Boriassi, Maja Batina e Marina Zambelli, giovane talento di scuola Bergamo. Il libero è invece l'esperta Alessia Lanzini, nell'ultima stagione a Villa Cortese. Nel match di andata Santa Croce si impose al Villa Romiti 3-0.


Biancoforno Santa Croce - Infotel Forlì 

Domenica 25 marzo ore 18 PalaParenti (Santa Croce sull'Arno)

Arbitri: Cristiano Cristoforetti – Massimo Piubelli

BIANCOFORNO SANTA CROCE: 2 Ilaria Demichelis, 3 Valeria Rosso, 5 Mirela Corjeutanu, 6 Sara Ruberti, 7 Giada Borlassi, 8 Giorgia Tanturli, 9 Anita Filipovics, 10 Alessia Lanzini, 11 Natalia Guadalupe Brussa, 12 Deborah Liguori, 13 Maja Batina, 14 Manuela Caponi, 18 Marina Zambelli. All. Mauro Chiappafreddo.
INFOTEL FORLI’: 1 Sara Coriani, 2 Valentina Salvia, 3 Giulia Cipolloni, 4 Tania Poli, 5 Giulia Russo, 7 Jessica Moretti (L), 10 Elisa Muri, 11 Nassira Camara, 12 Lisa Cheli, 13 Simona Ferranti, 16 Daiana Giorgiana Muresan, 17 Valentina Baldini. All. Alessandro Medri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley donne, poche speranze per la Infotel a Santa Croce

ForlìToday è in caricamento